
Fausto Risini, sindaco di Città della Pieve, chiede aiuto contro il crimine
Città della Pieve (Perugia), 20 febbraio 2024 – Città sotto assedio dei ladri e il sindaco lancia un allarme: "Abbiamo paura". E apre all’ipotesi delle ronde di cittadini. Accade a Città della Pieve dove "dopo l’allerta dei mesi scorsi, in cui abbiamo ripetutamente sollecitato le forze dell’ordine e gli organi preposti relativamente alle ondate di furti che si sono verificati anche nel comune di Città della Pieve, ci troviamo ad oggi che la situazione non si è risolta. Anzi. Il nostro territorio è assediato da una raffica di furti nelle abitazioni, sia nelle frazioni che nelle aree più a ridosso del centro storico. Sia con abitazioni deserte, sia con persone presenti".
Così nella serata di ieri il sindaco Fausto Risini ha lanciato un forte allarme: "I ladri agiscono indisturbati ad ogni ora del pomeriggio e della notte procurando, oltre a tanti danni materiali anche disagio, ansia e preoccupazione in tutti noi cittadini. Siamo tutti scossi e seriamente preoccupati per noi stessi e per i nostri cari. La Prefettura ha concordato in una maggiore concentrazione di personale - continua il primo cittadino - che comunque rimane insufficiente a coprire tutto il nostro territorio, che è molto esteso. Inoltre come amministratori abbiamo più volte presentato a bando, e siamo attualmente in attesa di riscontro nella speranza che venga accolto, il progetto di videosorveglianza diffusa su tutto il territorio, con controllo diretto da parte delle Forze dell’Ordine. Un intervento per incrementare la sicurezza della Città del valore complessivo di 100mila euro. Aspettiamo una risposta".
Nel frattempo , considerato il procrastinarsi di questa situazione, "stiamo predisponendo, di concerto alle Forze dell’Ordine, che ringraziamo fortemente per la professionalità e l’abnegazione, la possibilità di integrare, alla loro fondamentale azione che prevede pattuglie intensificate di sera e di notte, anche un’unità di cittadini volontari destinati al rafforzamento del controllo del territorio. In ogni caso, rinnoviamo a tutti la richiesta di porre grande attenzione e comunicare immediatamente a chi di dovere ogni minimo segnale sospetto". Le indicazioni sono quelle dettate dal buonsenso: chiudere sempre a chiave le porte di casa durante la notte, le chiavi delle macchine non devono essere lasciate al loro interno o addirittura inserite nel quadro e i sistemi di allarme devono essere sempre attivati".