L’abbraccio di Perugia al nuovo arcivescovo

Oggi l’insediamento di monsignor Ivan Maffeis: prima dell’arrivo in Cattedrale, incontro con i giovani e pranzo alla mensa-Caritas

Migration

di Patrizia Peppoloni

S’insedia oggi l’arcivescovo che viene da Trento, anzi da Rovereto, e arriva a Perugia, dove guiderà la chiesa locale, con il suo sorriso da pastore di anime e un bel bagaglio di esperienza nello zainetto da ’prete di montagna’. Il capoluogo perugino è pronto ad abbracciare, oggi, monsignor Ivan Maffeis (nella foto, a destra), 59 anni, fino ad ora solo don Ivan per i parrocchiani di Rovereto, tributando una calorosa accoglienza al nuovo arcivescovo di Perugia-Città della Pieve, diocesi di cui monsignor Ivan Maffeis è il tredicesimo Pastore, da quando papa Leone XIII, già vescovo di Perugia, elevò, nel 1882, la Diocesi ad Arcidiocesi. Il momento clou della giornata sarà nella cattedrale di San Lorenzo, alle 16, con la solenne concelebrazione eucaristica dell’ordinazione episcopale di monsignor Maffeis, presieduta dal cardinale Gualtiero Bassetti, con-consacranti l’arcivescovo di Trento Lauro Tisi e il vescovo ed amministratore diocesano Marco Salvi (a sinistra nella foto). Con Trento si creerà un particolare sodalizio: monsignor Tisi recherà infatti in dono una teca con le reliquie del patrono San Vigilio e dei santi Sisinio, Martirio e Alessandro, tre evangelizzatori cappadoci giunti in Trentino sul finire del IV secolo che trovarono il martirio in Val di Non nel 397 e per questo sono venerati come patroni insieme a Vigilio, terzo vescovo della Chiesa trentina. E sarà proprio questo dono delle reliquie, in Cattedrale, a sancire una sorta di gemellaggio tra le Chiese di Perugia e di Trento. La celebrazione sarà preceduta dall’incontro-saluto dell’arcivescovo eletto con rappresentanti delle Istituzioni civili del capoluogo umbro, alle 15, sulla gradinata del Palazzo dei Priori. A dargli il benvenuto saranno il sindaco Andrea Romizi con la presidente della Regione Donatella Tesei, alla presenza della presidente della Provincia Stefania Proietti e dei sindaci con i gonfaloni dei comuni che fanno parte dell’archidiocesi. Ci saranno anche diversi rappresentanti delle Istituzioni trentine.

Monsignor Maffeis arriverà stamani alle 10 alla basilica-abbazia di Monte Corona, nel comune di Umbertide, la prima parrocchia che incontrerà nel percorso verso la Cattedrale. A seguire l’incontro con i giovani, alle 11, al complesso dell’unità pastorale “San Giovanni Paolo II” di Prepo, e quello con gli ospiti e i volontari del “Villaggio della Carità” di Perugia, alle 12, dove pranzerà alla mensa “Don Gualtiero”, che la Caritas ha di recente attivato. Tutte le tappe, in particolare la celebrazione dell’ordinazione episcopale, potranno essere seguite da chi non pareciperà di persona anche attraverso i media diocesani i cui servizi saranno rilanciati da altri media in Umbria e in Trentino. Sarà possibile seguire le varie tappe sul sito www.lavoce.it, sul canale Youtube LaVocePg, sulle pagine Facebook de La Voce e di Umbria Radio InBlu.