REDAZIONE UMBRIA

La Scuola dei Mestieri incontra il digitale

Formazione professionale: ripartono in sicurezza i corsi Ecipa-Cna per i minori e gli adulti. Il direttore Matera: "I lavori del futuro"

Si è rimessa in moto la macchina dell’alta formazione. E lo fa con proposte sempre più conformi alle richieste del mercato del lavoro. "Ecipa Umbria e Consorzio futuro dal primo settembre hanno ripreso le attività formative della Scuola dei Mestieri (minori in obbligo di istruzione e in diritto dovere allo studio) e della Futuro Is Beauty Academy (adulti)". Lo annuncia con soddisfazione il direttore Fabio Matera, che spiega: "Ancora una volta è la formazione professionale a fare da apripista nella ripresa delle attività scolastiche. Ed ancora una volta, come già accaduto per il post lockdown, lo fa senza essere entrata in alcuno dei piani di finanziamento straordinario realizzati dalle istituzioni nazionali e regionali. Tutto il personale ed il corpo docente hanno partecipato allo screening sierologico risultando tutti negativi".

Direttore, quali figure escono dai corsi?

"I nostri corsi di acconciatura ed estetica, per minori ed adulti, formano gli operatori di domani che saranno chiamati ad occuparsi del benessere delle persone".

I vostri punti di forza?

"I nostri corsi non solo consentono di apprendere le più moderne tecniche professionali ma garantiscono anche l’utilizzo di metodologie didattiche digitali che favoriscono l’apprendimento anche in contesti di svolgimento delle lezioni in modalità a distanza".

Quali opportunità lavorative hanno i ragazzi formati dalla Scuola dei Mestieri e dall’Accademia della bellezza?

"L’attività del parrucchiere, acconciatore, estetista si sta sempre più spostando dal servizio all’esperienza, ed è anche per questo mutamento dell’offerta, che i settori del benessere non stanno conoscendo una crisi particolarmente drammatica, anzi i numeri e le indagini ci dicono che anche nel prossimo futuro la domanda resterà alta".

Formazione avanzata: quanto conta il digitale in questa fase?

"La disponibilità di una piattaforma personalizzata per la gestione in cloud delle attività formative (dispense, test, prove scritte) consente ad ogni allievo munito della propria identità digitale, collegata alla Scuola dei Mestieri ed alla Futuro Is Beauty Academy, di avere a disposizione un proprio armadietto digitale, depositario di contenuti, valutazioni, materiale didattico. Ci prepariamo a costruire il domani dei nostri giovani consapevoli che i mestieri saranno, seppur rinnovati nell’era digitale, ancora una volta il collante di un tessuto economico che, pur mutando nel tempo e nello spazio, avrà sempre al centro il benessere delle persone".

Info, iscrizioni, novità sul sito www.ecipaumbria.it e sulle pagine Facebook e Instagram