La nuova frontiera della promozione turistica adesso è un game online Protagonisti otto Comuni e 14 musei

La nuova frontiera della promozione turistica è un game online. L’iniziativa sarà presentata martedì alle 11, e si inserisce all’interno del progetto ‘Humbria²O La Cultura non si ferma’, realizzato con il contributo della Regione. Ne saranno ancora una volta protagonisti gli 8 comuni (Foligno, Assisi, Valtopina, Todi, Baschi, Montecchio, Alviano, Avigliano Umbro, con il supporto di Acquasparta) e i 14 musei che per l‘occasione hanno creato un inedito modello di rete collaborativa tra istituzioni pubbliche e soggetti privati, i 4 differenti gestori (Associazione Acqua, CoopCulture, Cooperativa Lympha, Sur- gente Cooperativa di Comunità), uniti da un obiettivo comune: ripartire insieme e rilanciare i luoghi della Cultura, colpiti dall’emergenza sanitaria che stiamo vivendo. Dopo il debutto di settembre, con le prime iniziative in sinergia, ora è al debutto un nuovo portale web, HUMBRIA²O, con innovativi strumenti di narrazione digitale e di proposte didattiche, video che raccontano i musei e, appunto, una sezione game che, oltre a diffondere conoscenza, contribuirà ad arricchire l’apprendimento e a sviluppare competenze indispensabili. L’ideatore del game è Fabio Viola, notissimo gamification designer e producer, insignito del Premio "Lezioni di Design" nell’ambito del FuoriSalone di Milano nel 2018.

L’iniziativa era stata presentata a settembre con una parte di attività outdoor, la piattaforma online e videolezioni per coinvolgere gli studenti. L’attuazione del progetto ha subito qualche ritardo in relazione al Covid ma è pronto ad andare avanti e a recuperare il tempo perduto.