REDAZIONE UMBRIA

Infortunio sul lavoro, cinque ore sotto i ferri per ricostruire il braccio

I medici dell'ospedale di Terni sperano di salvare le dita del giovane operaio rimasto incastrato tra i rulli di un macchinario

Medici durante operazione chirurgica (foto di repertorio)

Narni (Terni), 24 luglio 2020 -  E' durato cinque ore l'intervento chirurgico di ricostruzione del braccio destro dell'operaio ternano di 32 anni che era rimasto incastrato tra i rulli di un macchinario dello stabilimento Alcantara di Nera Montoro. Il lavoratore resta ricoverato nel reparto Rianimazione dell'ospedale Santa Maria di Terni.

“Il giovane operaio, che ha subito un gravissimo trauma dell'arto superiore destro – fa sapere l'Azienda ospedaliera ternana - , è stato operato d'urgenza da un'equipe multidisciplinare composta dai chirurghi della mano e dai chirurghi ortopedici.  Nel corso dell'intervento, durato cinque ore, è stata eseguita una complessa ricostruzione della parte cutanea, ossea e vascolare della mano che consente di sperare in un possibile recupero delle dita, dopodiché è stata  trattata la frattura dell'avambraccio. Sarà ora necessario attendere alcuni giorni per poter valutare gli esiti della prima procedura chirurgica”.

L'infortunio si era verificato nel pomeriggio di giovedì, con il braccio rimasto incastrato tra i rulli dell'impianto di lavorazione. Soccorso da vigili del fuoco e addetti di un'ambulanza del 118, il giovane, rimasto sempre cosciente, era stato trasportato d'urgenza al pronto soccorso. Di “gravissimo trauma da schiacciamento del braccio destro” aveva riferito il primo bollettino dell'ospedale.  

Stefano Cinaglia