Influenza, vaccinazioni a rilento Solo un anziano su due è "coperto"

Rispetto al 2019 (anno prima della pandemia) le percentuali tra la popolazione sono molto più basse. Soltanto il 47% degli over 60 si è recato dal medico o in farmacia per farsi somministrare il farmaco

Migration

Un anziano su due in Umbria si è vaccinato contro l’influenza al momento (anche unpo’ meno a dir la verità): oltre 139mila infatti sono coloro che si sono fatti somministrare il farmaco e che hanno più di 60 anni, rispetto a una popolazione che in quella fascia sfiora le 300mila unità. Alla fine risulta sotto copertura il 47% della popolazione da 60 anni in su, molto meno del 2019, anno in cui la vaccinazione antiinfluenzale risultò massiccia prima dell’avvento del Covid.

I dati li ha resi noti l’assessorato alla Sanità: da ieri infatti è online sul Portale Salute della Regione una nuova dashboard dedicata alle vaccinazioni antinfluenzali realizzata in collaborazione con PuntoZero Scarl. La dashboard fornisce un aggiornamento quotidiano sull’avanzamento della campagna vaccinale regionale ed è strutturata con grafici, tabelle e mappe che facilitano la lettura del numero dei soggetti vaccinati suddivisi per fasce d’età, distretto sanitario, comune di residenza, percentuale di vaccinati su popolazione residente. Sono inoltre presenti dei tasti per la consultazione dei dati che consentono di visualizzare i dati per singola fascia d’età, per azienda sanitaria, per tipo di struttura erogante, per date di vaccinazione. Una parte dei dati della dashboard verrà pubblicata anche in formato opendata in modo da consentire l’utilizzo, la rielaborazione e la distribuzione dei dati. Così ad esempio emerge che tra o e 11 anni sono più di 4 mila i vaccinati, poco più di 1.500 fino a 30 anni, mentre i 50 enni in copertura sono quasi 9 mila.

"Sappiamo quanto sia importante la spinta all’innovazione – afferma l’assessore alla Salute, Luca Coletto - e il bisogno di informazioni validate a disposizione dei cittadini, dei giornalisti e delle istituzioni e perciò stiamo continuando ad ampliare il ventaglio di strumenti digitali che migliorino l’accesso e l’utilizzo dei servizi sanitari. La nuova dashboard sulle vaccinazioni antinfluenzali viene resa disponibile nel periodo dell’anno in cui è fondamentale monitorare l’adesione alla vaccinazione. Ricordo che il vaccino è lo strumento principale di tutela di tutte le persone che vogliono evitare la malattia antinfluenzale e che viene offerto gratuitamente a coloro che hanno più di 65 anni, soggetti addetti ai servizi pubblici di primario interesse, persone ad alto rischio di complicanze o ricovero".

L’Umbria, come visto nei giorni scorsi, resta una delle regioni più colpite dall’influenza stagionale, anche se le classi più protette in questo momento risultano essere quelle dai 65 anni in su. Il Portale Salute regionale comunque si arricchisce così di un prezioso strumento che va ad affiancare quelli già consultabili, come il Fascicolo sanitario elettronico (Fse), il servizio Cuponline per le prenotazioni delle prestazioni sanitarie, SanitApp l’app dei servizi sanitari regionali, il servizio di revoca o cambio del medico di medicina generale e i servizi digitali presenti nell’app IO.