REDAZIONE UMBRIA

Applausi alle Infiorate di Spello. Vince "Il bacio di Giuda"

La splendida creazione del gruppo ’San Felice’ si aggiudica la 61esima edizione del concorso

Il vincitore assoluto del 61esimo concorso delle Infiorate di Spello (foto Stefano Preziotti)

Spello (Perugia), 3 giugno 2024 - E’ il gruppo “San Felice” con “Il bacio di Giuda” ad aggiudicarsi il 61esimo concorso delle Infiorate di Spello.

“Il bacio di Giuda“ insieme all’ambito trofeo Properzio decretato dalla giuria tecnica, si aggiudica anche il premio speciale ’Daniele Ciampetti’ della giuria popolare, costituita dagli stessi infioratori. La giuria ha assegnato la vittoria al gruppo guidato dal maestro infioratore Sandro Brunacci con la seguente motivazione: "Per aver rappresentato in maniera leggibile ed efficace il tradimento di Giuda, mettendo in evidenza da un lato le povertà umane, dall’altro il valore salvifico del sacrificio di Cristo. L’opera è sapientemente realizzata".

Dopo “San Felice”, salgono sul podio della categoria quadri 2024, al secondo posto il gruppo “Borgo” (sotto la guida del maestro infioratore Ilaria Fastellini e al terzo posto il gruppo “Fonte di Borgo” capitanato dal maestro infioratore Francesco Guidi. Il primo premio nella categoria “tappeti figurativi“ va al gruppo “Le giovani di ieri”, seguito da “I grandi della Corta” e da “Via Cappuccini”.

Il primo posto della classifica “tappeti geometrici“ è del gruppo “Piazzetta SS Trinità”, secondo “Ciciano” e terzo “Arco di Augusto”. Cinque i premi riconosciuti nella categoria Under 14: il primo è il gruppo “Aisa junior”, seguito da “Arco romano junior” , “I primi petali”, “Lisa-San Lorenzo junior” e infine “Fonte di Borgo junior”. La pioggia insistente ma leggera della tarda mattinata non ha pregiudicato la bellezza delle opere floreali e non ha scoraggiato i numerosi visitatori e turisti presenti a Spello per ammirare le infiorate e per partecipare alla processione del Corpus Domini, con il cardinale Giuseppe Betori. Presenti visitatori americani, canadesi e australiani, dall’Italia anche dal Triveneto e dalle regioni del Nord. Nella notte gli infioratori hanno realizzato circa quaranta infiorate.