Per un gavettone cade dal terrazzo, è in coma

Quello che per un 40enne tifernate doveva essere solo uno scherzo di Ferragosto alla fidanzata si è trasformato in un dramma

L’uomo precipitato dal balcone è stato trasportato con l’elisoccorso a Perugia

L’uomo precipitato dal balcone è stato trasportato con l’elisoccorso a Perugia

Città di Castello, 17 agosto 2021 - Uno scherzo innocente che in pochi secondi si trasforma in un vero e proprio dramma, durante una giornata che doveva essere solo di festa e di gioia, dove invece si è sfiorata la tragedia. Un quarantenne cade dal primo piano per un "gavettone": è ricoverato in condizioni disperate all’ospedale "Santa Maria della Misericordia" di Perugia.

L'uomo era a casa della fidanzata, che si trova vicino alla frazione di Morra, per festeggiare Ferragosto: un pranzo insieme ai familiari della compagna con alcuni amici e parenti. Tutto trascorre come nelle migliori giornate fra qualche scherzo, battute, risate e la gioia di passare delle ore insieme. Intorno a metà pomeriggio, complice anche il caldo asfissiante, il tifernate decide di lanciare un innocente gavettone ai parenti della fidanzata. Erano tutti seduti in una zona vicino al portone principale del casolare, proprio sopra quel piccolo terrazzo: una situazione ’ideale’. Così l’uomo prende un contenitore, lo riempie di acqua con l’intenzione di gettarla addosso a chi era seduto sotto il balcone. Con la bacinella piena si avvicina al parapetto della terrazza, pronto a lanciare l’acqua. Improvvisamente però, per ragioni ancora al vaglio degli inquirenti, nel rovesciare il contenitore, l’uomo perde l’equilibrio, precipitando al suolo. Dopo un volo di circa tre metri, c’è il violentissimo impatto con il terreno: il quarantenne resta immobile e privo di sensi.

Una scena scioccante agli occhi dei parenti e degli amici atterriti: alcuni di loro lanciano l’allarme. Sul posto, nella zona sud del comune tifernate, arriva subito un equipaggio del 118: i medici dopo aver visitato l’uomo, decidono di far intervenire l’elicottero. Troppo delicata la situazione dell’uomo per trasportarlo in ambulanza all’ospedale di Perugia. Le lesioni alla colonna spinale, infatti, sono talmente gravi che il quarantenne necessita di una struttura specializzata. L’elisoccorso del 118 arriva e il tifernate, ancora privo di sensi, viene stabilizzato e trasportato nella struttura sanitaria del capoluogo. Qui è atteso dai medici e dagli specialisti, che effettuano tutti gli esami del caso per capire l’entità delle lesioni. Il giovane viene subito trasferito in prognosi riservata nel reparto di Terapia intensiva: le sue condizioni sono gravissime. Intanto, nel casolare sulle colline del comune tifernate, sono arrivati gli uomini del commissariato di polizia di Città di Castello per ricostruire l’esatta dinamica dell’incidente. Gli agenti interrogano i presenti, che ricostruiscono la drammatica scena, con l’uomo che vola dal terrazzo al primo piano e l’impatto con il terreno. Un banale e innocente scherzo che si è trasformato in un gravissimo incidente.