In città un solo positivo in più Bassa l’incidenza dei contagi

Gli infettati sono 309: per fare un paragone sono circa un terzo rispetto a quelli registrati a Foligno

Un solo positivo in più a Terni nelle ultime 24 ore comparando i dati regionali del 15 e del 16 febbraio. Rimanendo a ieri gli ‘attualmente positivi’ sono 309 con i guariti che salgono complessivamente a 4.131.

All’ospedale ’’Santa Maria’’ di Terni i ricoverati sono attualmente 109, di cui 25 in terapia intensiva, uno in più rispetto al giorno precedente. Ma il dato dei 309 attualmente positivi distingue Terni in regione, se comparato alle situazioni relative al contagio in cui si dibattono i centri più grandi dell’Umbria. Tanto per avere qualche termine di paragone, Bastia Umbra ben più piccola rispetto a Terni conta 360 attualmente positivi; Foligno anch’essa più piccola di Terni per dimensione e popolazione registra 858 attualmente positivi, di fatto triplicando il dato ternano che assume ancor più rilevanza statistica rispetto a Perugia che, di certo più grande, conta comunque 2.061 attualmente positivi: un numero decisamente elevato.

L’incidenza dei contagi a Terni si mantiene quindi molto più bassa in percentuale rispetto al resto della regione Nel Ternano spicca Amelia, non a caso dichiarata zona rossa, che ieri contava 90 attualmente positivi, comunque in calo rispetto agli ultimi giorni quando aveva superato anche i 100 contagiati.

Questi gli altri dati degli attualmente positivi negli altri comuni del Ternano: 3 ad Acquasparta, 6 ad Attigliano, 7 ad Avigliano Umbro, 4 a Calvi, 7 a Ferentillo, 17 a Montrcastrilli, 8 a Montefranco, 9 a San Gemini, 10 a Polino. ‘Covid free’ Lugnano che addirittura nei giorni scorsi era stata decretata zona rossa e Giove che fu zona rossa, unica nel Ternano, nel primo lockdown.