Impianti sportivi, qualcosa si muove: "In gara per il complesso degli Ulivi"

Assisi, il Comune parteciperà ai bandi nazionali e regionali. Caccia ai soldi per riqualificare stadio e piscina

Impianti sportivi, qualcosa si muove: "In gara per il complesso degli Ulivi"

Impianti sportivi, qualcosa si muove: "In gara per il complesso degli Ulivi"

L’amministrazione comunale di Assisi parteciperà al bando Sport e Periferie e a quello della Regione in merito agli interventi energetici e di prevenzione del rischio sismico degli impianti sportivi pubblici. Lo dice Veronica Cavallucci, assessore allo sport alla luce dei recenti interventi della Lega, liquidati come strumentali e infondati.

Cavallucci che poi spiega: "A proposito del bando della Regione, ricordiamo al consigliere regionale Pastorelli che la cifra totale, 15 milioni, messa a disposizione dalla Regione per tutti i comuni dell’Umbria, basterebbe appena per la riqualificazione del complesso sportivo degli Ulivi (nella foto lo stadio ) che, ricordiamo al consigliere, era anche una piscina olimpionica chiusa ben prima che fossimo noi al governo della città". Riguardo al recente incontro con il ministro per lo sport Andrea Abodi (che ben conosce la complessità del problema sin da quando era al vertice dell’Istituto di Credito Sportivo) – viene evidenziato - "ha avuto lo scopo proprio di individuare un canale di finanziamento straordinario ad hoc per una situazione così complessa e datata come quella dell’impianto degli Ulivi, costruito negli anni 70 e per troppi anni mal manutenuto fino alla inevitabile chiusura nel 2013, quando non amministravamo certo noi la città".

Cavallucci rammenta poi che sono in corso molti lavori di riqualificazione e di miglioramento degli impianti sportivi indoor come le palestra (quella di Petrignano finanziata con risorse Pnrr, Piano nazionale di ripresa e resilienza). Tra le operazioni di riqualificazione compiute, l’assessore ricorda l’impianto di Tordandrea e la riqualificazione energetica e il nuovo allestimento del Palaeventi con oltre 4 milioni di euro del Pnrr grazie anche alla presenza della Federazione Pugilistica Italiana.

Per la tensostruttura che sorgerà al "Migaghelli" di Santa Maria degli Angeli, l’assessore spiega che il progetto è stato adeguato alle modifiche normative in merito alla capienza, che sarà di 250 spettatori. "La nostra amministrazione continua a lavorare e a mantenere con concretezza gli impegni assunti con la comunità", conclude Cavallucci.