Il volo dell’aquila e il “cuore“ I Lions a sostegno del Chianelli

I Club della IX Circoscrizione del Distretto 108 L si sono riuniti per la presentazione del libro del Governatore Forteleoni

Migration

Impegno, solidarietà. E orgoglio. Nei giorni scorsi una gremita Sala dei Notari di Palazzo di Priori di Perugia si è colorata di giallo e blu, i colori distintivi del Lions Club International per la presentazione del libro “Il lento volo dell’aquila” di Silverio Forteleoni, Governatore 2021 2022 del Distretto.

Tutti i Lions Club della IX Circoscrizione del Distretto Lions 108 L si sono ritrovati numerosi, nonostante il difficile periodo pandemico, per sostenere l’operato della Fondazione Internazionale LCIF, con indole altruistica e grande generosità, valorizzata dal gesto del Governatore in carica Forteleoni che con la rinuncia ai suoi diritti d’autore ha permesso la raccolta di ingenti fondi.

Gesto per il quale è stato insignito nel corso della manifestazione del ’PMJF Amico di Melvin Jones’, la più alta onorificenza lionistica, assegnata da 30 Club del Distretto.

Raccolta fondi a cui ha contribuito in modo significativo anche la casa editrice Ali&No nella persona di Stefano Daviddi, intervenuto alla manifestazione, rinunciando a parte delle proprie spettanze: gesto di liberalità ancora più apprezzabile in quanto compiuto da soggetto estraneo all’Associazione.

La LCIF è la Fondazione del Lions Club International che si prefigge di intervenire a sostegno di chi ha bisogno e la dove c’è il bisogno, venendo incontro ai bisogni umanitari, combattendo la cecità, aiutando i giovani, tutelando ed assistendo le popolazioni in caso di disastri e catastrofi, sia a livello locale che globale.

Ed in questa occasione “umbra” ha potuto rafforzarsi la generosità dei Club della IX Circoscrizione, dei singoli soci e del pubblico intervenuto, che anche con l’acquisto del libro, hanno contribuito ad alimentare quel filo di speranza necessario per sostenere chi si trova in difficoltà.

Sempre in tale ottica, il Governatore, Silverio Forteleoni, ha annunciato un significativo sostegno ad una delle realtà Umbre, che agisce a favore di chi si trova in estrema difficoltà: Il Comitato per la Vita Daniele Chianelli, che opera per la cura, il sostegno, l’assistenza sociale e psicologica dei pazienti ricoverati nel reparto di Ematologia e Oncoematologia Pediatrica del Silvestrini, sostenendo altresì le famiglie per tutto il decorrere della malattia.

Con questa notizia, accolta con un caloroso applauso, si è conclusa la splendida manifestazione a cui hanno partecipato, oltre alle cariche lionistiche (Sandro Castellana inviando un messaggio augurale, Carlo Bianucci – Coordinatore LCIF del Multidistretto- Cesare Morgia - Coordinatore Comitato Distrettuale LCIF, l’editore Stefano Daviddi) anche Edi Cicchi Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Perugia e il vicesindaco di Umbertide, Annalisa Mierla.