
di Stefano Cinaglia
Lo storico Teatro Sociale è ora di proprietà del Ministero della Cultura, che ha esercitato il diritto di prelazione, acquisendo l’immobile. La struttura, dopo una lunga controversia legale, era stata rilevata all’asta da un imprenditore ternano. E’ la Società Teatrale, associazione culturale senza scopo di lucro che costruì il Teatro nel 1783 e che fino ad oggi lo ha gestito, a rendere noto il provvedimento del Mibact che "annulla" così la procedura di vendita all’asta, avviata a causa dei debiti contratti dalla stessa Società Teatrale con un Istituto di credito.
L’asta, dopo diversi appuntamenti andati a vuoto e conseguente riduzione dell’importo, si era conclusa lo scorso novembre con l’aggiudicazione dell’immobile per 414mila euro. "La Società Teatrale, dinanzi all’iniziativa del ministero che ne aveva il diritto – sostiene il presidente del consiglio direttivo, Riccardo Romagnoli - non ha nulla da recriminare, salvo il rammarico per la perdita della proprietà dell’immobile, costruito dall’associazione e da essa gestito per 238 anni. Resta peraltro in attesa delle ulteriori determinazioni che lo Stato vorrà prendere, per garantire, oltre che il proseguimento dell’attività artistica, lo svolgimento di un’attività che ha caratterizzato per secoli questa città". Romagnoli definisce "scandaloso che un bene di pregio come il Teatro sociale", valutato non meno di 10 milioni di euro, "possa essere stato alienato per poco più di 400 mila euro, e cioè il 4% del valore", non escludendo azioni legali in merito.
"Il provvedimento ministeriale è stato appena emesso – continua – e c’è tutto il tempo per una valutazione serena sul da farsi". Per Marina Sereni, viceministra degli Affari esteri "con l’acquisizione allo Stato da parte del ministero della Cultura del Teatro Sociale di Amelia, il ministro Dario Franceschini ha mostrato grande attenzione e sensibilità verso il territorio umbro". "Così - aggiunge - un luogo consacrato all’arte teatrale fin dal 1783 potrà continuare a garantire la sua preziosa attività artistica".