Il ritorno della grande fortezza La Rocca Maggiore restaurata riapre ai turisti il 22 giugno

Conclusa la prima fase dei lavori: nuovi camminamenti, più sicurezza e suggestiva illuminazione. Investimento da un milione di euro per restituire splendore al monumento albornoziano.

Il ritorno della grande fortezza  La Rocca Maggiore restaurata  riapre ai turisti il 22 giugno

Il ritorno della grande fortezza La Rocca Maggiore restaurata riapre ai turisti il 22 giugno

In attesa di conoscere il destino di altri interventi su importanti opere pubbliche sparite un po’ dai radar – teatro Metastasio, campo sportivo e piscina comunale, parco ’Regina Margherita’ – il Comune annuncia la riapertura della Rocca Maggiore il 22 giugno. Sono in corso di ultimazione i lavori di riqualificazione della fortezza albornoziana il cui costo, per questo primo stralcio, si è aggirato sul milione di euro, coperti dai finanziamenti regionali, della Fondazione Perugia e del Comune di Assisi. In questi giorni è stata smontata la gru che dal marzo di due anni fa era stata installata per consentire i lavori esterni. Sono in corso le ultime rifiniture e poi la conclusione degli interni.

I lavori del primo stralcio hanno riguardato gli adeguamenti per garantire l’accessibilità con la realizzazione di rampe esterne al cassero e la funzionalizzazione di nuovi spazi al piano nobile e al livello superiore, che saranno resi disponibili alla visita del pubblico per la prima volta e che restituiscono viste panoramiche eccezionali. Sono stati realizzati un nuovo solaio e il pavimento nel salone d’onore, l’opera del camminamento-ballatoio che percorre tre lati del monumento, la scala di collegamento esterna con ricostruzione del parapetto, le rampe di accesso al cassero, la riqualificazione della torre poligonale con possibilità di accesso diretto. Sono stati poi predisposti nuovi impianti tecnologici per favorire il collegamento internet. Ed è stato efficientato il sistema di illuminazione, rafforzato quello di video sorveglianza e quello di sicurezza anche contro gli incendi e per le vie di esodo. Inoltre saranno a breve avviati i lavori per il potenziamento dell’illuminazione monumentale esterna per la valorizzazione notturna del monumento nonché per la riqualificazione del piazzale.