Il Comune è più digitale "Agevoliamo i cittadini"

Corciano, l’ente ottiene 50mila euro per l’App Io e Identità ’telematica’ "Fondamentale per accorciare le distanze tra abitanti e amministrazione"

Migration

Il Comune ottiene 50mila euro di contributo dal Ministero dell’innovazione e transizione digitale. L’amministrazione, infatti, aveva inviato candidature per una serie di finanziamenti del Pnrr e si è vista riconoscere 36.400 euro per la App "Io" e 14mila per l’utilizzo delle piattaforme nazionali di identità digitale.

Gli interventi, che non prevedono alcun costo per le casse del comune, una volta individuati i fornitori dovranno essere realizzati entro il 2023. "Si tratta di una somma assolutamente non usuale – spiega l’assessore all’innovazione tecnologica Andrea Braconi – Nel digitale il nostro Comune è già all’avanguardia, ma siamo intenzionati a rimanere al passo. Ce lo impone la nostra composizione demografica; la popolazione è più giovane che in altri territori e l’amministrazione tiene molto a dare servizi utili e ampiamente fruibili". Ma non è finita qui, perché il Comune ha inviato la candidatura anche per le altre tre misure previste. In particolare, per la realizzazione degli interventi di miglioramento dei siti web delle PA e di eventuali servizi digitali per il cittadino.

"La transizione digitale nella PA – continua l’assessore – è fondamentale per accorciare le distanze tra cittadini ed amministrazione. E’ un processo complesso, ma necessario in quanto favorisce l’utilizzo delle tecnologie per agevolare privati e aziende nella fruizione dei servizi pubblici. Riscontriamo con mano quanto la strada sia giusta – dice ancora l’assessore – anche in base all’utilizzo del nostro Sportello Telematico Polifunzionale. Dai primi di aprile ad oggi sono oltre 600 le pratiche presentate; non sono poche e riguardano un po’ tutti i settori dai servizi per l’infanzia alla Tari. E’ una modalità nella quale crediamo e che spingeremo sempre più, visto il risvolto positivo che si ottiene anche nella razionalizzazione dell’impego di personale”. L’obiettivo ultimo rimane completare la digitalizzazione dell’Ente secondo quanto previsto dalle normative e dalla linee guida nazionali".