Grosso ramo si schianta nel cortile della scuola

E’ successo al Giovanni Cena di via Birago. Per fortuna non c’erano le lezioni. I residenti: "La manutenzione del verde latita da tempo". Ieri la rimozione

Migration

"E’ andata bene perché la scuola era chiusa e dunque non c’erano né alunni, né genitori, soliti aspettare i figli proprio in quello spazio ristretto. Altrimenti sarebbe potuto succedere qualche cosa di grave". Un grosso ramo di un tiglio si è schiantato nel cortile della scuola elementare Giovanni Cena, frequentata anche dai più piccoli della materna. Probabilmente è successo tra la notte di venerdì e sabato mattina. La prima ad essersi accorta dell’accaduto è Ilaria Milanesi, che abita in via Birago. Come lei anche altri residenti sono rimasti senza parole. "La manutenzione del verde a Perugia latita da tempo. E spesso è fatta a sproposito", dice un’anziana che si trova a passare davanti al cancello del Cena. Ma l’episodio di via Birago non è il solo. Non è la prima volta che rami o intere piante pericolanti mettano a repentaglio l’incolumità dei passanti su strade importanti e trafficate (si veda il caso di viale Indipendenza) o nei pressi degli istituti scolastici. Prima del Giovanni Cena, infatti, è accaduto all’istituto il Tiglio, all’interno del parco santa Margherita. Qui è stato necessario un intervento di sistemazione dell’intera area e il risultato è stato quello di un ripristino per la sicurezza della zona, più volte caldeggiato dalle famiglie e dagli insegnanti stessi.

Intanto ieri, a metà mattinata, due uomini incaricati dal Comune si sono occupati della rimozione del grosso ramo caduto proprio davanti all’ingresso della scuola. Non si sa quale sia stata la causa che ha provocato lo schianto. Forse è dipeso da marcescenza o da una malattia della pianta? Eccessivo sovraccarico e mancanza di cura?. Il forte vento e la pioggia battente ci hanno messo il carico da undici.

Silvia Angelici