Bimbo azzannato alla testa dal cane

Il piccolo, due anni, è ricoverato all’ospedale Torrette di Ancona. La Procura ha aperto un fascicolo

Un soccorso del Pegaso (Foto di repertorio)

Un soccorso del Pegaso (Foto di repertorio)

Perugia, 26 agosto 2022 - È in gravi condizioni ma non è in pericolo di vita il bambino, due anni, residente a Molinaccio di Nocera Umbra, che mercoledì sera è stato azzannato dal cane di casa. Il piccolo è ricoverato sotto stretta osservazione dei medici all’ospedale Torrette di Ancona, dove è stato trasportato con l’elisoccorso. Sono stati i genitori a dare immediatamente l’allarme. L’aggressione è avvenuta in giardino, intorno alle 20: il cane, un pastore maremmano, si è avventato sul piccolo, ferendolo al collo e alla testa.

Sono arrivati gli operatori del 118 che hanno provveduto a mettere in sicurezza il bambino, le cui condizioni sono subito apparse serie. A preoccupare gli addetti del soccorso erano le ferite al collo e alla testa. Per questo è stato allertato l’elisoccorso che ha provveduto a trasferire il bimbetto all’ospedale più vicino, quello di Torrette di Ancona, appunto. I medici hanno stabilizzato il quadro clinico del bimbo, mettendo riparo alle ferite provocate dai morsi del cane, accertandosi che non vi fossero lesioni interne.

La Procura ha aperto un fascicolo per verificare la dinamica dell’aggressione e se siano ipotizzabili profili di responsabilità. Il fatto ha sconvolto i cittadini della piccola frazione di Molinaccio, dove la famiglia è molto conosciuta. Sul posto non sono intervenute le forze dell’ordine.

Alessandro Orfei