Giovani, musica e fantasia. Terni diventa la capitale della comunicazione web

Partenza col botto per il ’Tic Festival’, la tre giorni dedicata al regno digitale. Un cartellone con 75 eventi e oltre cento ospiti tra influencer e creator.

Giovani, musica e fantasia. Terni diventa la capitale della comunicazione web

Giovani, musica e fantasia. Terni diventa la capitale della comunicazione web

Partenza col botto per il ’Tic Festival’, la manifestazione consacrata agli influencer e ai creator più amati e apprezzati che fino a domani fanno di Terni la capitale indiscussa del regno digitale. La seconda edizione, organizzata dall’associazione ’Umbria for the Future’, si è inaugurata ieri e fin dai primi incontri si è capito che il cartellone, scandito da 75 eventi e oltre 100 ospiti, ha colto nel segno. Merito di un progetto che mette la potenza comunicativa dei creator e degli influencer al servizio di grandi cause e attraverso la cultura, la musica, l’editoria, l’intrattenimento e il food lancia messaggi importanti e affronta grandi temi, come l’inclusività, la sostenibilità ambientale, l’empowerment femminile, la lotta contro ogni forma di discriminazione. Il Tic Festival tiene banco in tutta la città, alla Biblioteca Comunale, al cinema Politeama Lucioli, al Pala Sì, in piazza Europa dove è stato allestito un palco per concerti e talk, all’interno di un villaggio street food.

Difficile elencare i protagonisti che si alternano in incontri, performance e spettacoli a ingresso libero. Ieri si è iniziato con Valerio Lundini, Elena Di Ciocco, Lorenzo Barone, Giovanna Sannino (“Carmela” di Mare Fuori), oggi e domani il programma porta in scena Francesco Taverna, l’attore Pierpaolo Spollon, con un intervento sulla potenza delle emozioni, Giovanni Muciaccia, l’astronauta Luca Parmitano da Houston, Gianluca Torre e Ida Di Filippo (del fenomeno tv “Casa a prima vista”), Andrea Lorenzon (in arte Cartoni Morti) e Gabriele Rossi. Si parla degli orrori della guerra con Alessio Romenzi e Cecilia Sala, di divulgazione scientifica con Alessandro Beloli, content creator di Geopop, che stasera alle 21 è ospite speciale dei “Tic Awards“, i premi assegnati dagli studenti delle superiori a creator e influencer che si sono distinti per il loro impegno sociale e culturale. E poi Angelo Mellone, direttore Day Time Rai e di UmbriaLibri, che intervista Alberto Matano, il food con Emanuele Ferrari e Eva Andrini e la musica con il format pop’n talk, tra concerti e confronto col pubblico. Attesi Roberto Dell’Era (Afterhours), Davide Autelitano (I Ministri), Animaux Formidables.

R. U.