Fontivegge, via ai lavori. Poi tutti a piedi

L’area davanti alla stazione sarà pedonalizzata. Cantiere aperto per un mese e mezzo: parcheggi e viabilità saranno rivoluzionati

Migration

Sono in procinto di partire i lavori di riqualificazione di piazza Vittorio Veneto, nell’area antistante la stazione ferroviaria di Fontivegge, finanziati con i fondi di Agenda Urbana. Il restyling di tutta l’area infatti rientra nel progetto di riqualificazione del quartiere, che stravolgerà completamente l’attuale assetto. Proprio al fine di consentire l’esecuzione di tali opere sono stati adottati con apposita ordinanza alcuni provvedimenti sulla circolazione che saranno da oggi e fino al 14 ottobre.

Nel dettaglio è previsto il divieto di sosta in Piazza Vittorio Veneto nel tratto antistante la Stazione ferroviaria; soppressione di tutti gli stalli destinati alla sosta con istituzione di divieto di sosta disciplinato da idonea segnaletica in Piazza Vittorio Veneto. Restano attivi sulla piazza 2 parcheggi riservati ai disabili, 2 riservati al caricoscarico merci, 5 stalli per i taxi e uno riservato Pubblico Interesse. Sarà comunque consentita la fermata in prossimità della stazione ferroviaria per coloro che devono accompagnare viaggiatori in partenza e arrivo in città.

Il progetto complessivo in piazza Vittorio Veneto prevede due interventi principali. Il primo intervento – in pratica già concluso – prevedeva la realizzazione di pensiline a copertura delle fermate del bus terminal antistante la stazione del Minimetrò, pensate come sistema di ombreggiamento e di protezione dei passeggeri dalle intemperie. La struttura delle pensiline è in acciaio e dai pilastri si diramano rami di sostegno secondo un disegno ispirato a forme naturali. Il progetto, dal forte impatto contemporaneo, permette anche un’originale illuminazione dello spazio per renderlo più attrattivo oltre che sicuro.

Il secondo intervento – che prenderà il via oggi come detto – del progetto prevede il completamento della riqualificazione di piazza Vittorio Veneto attraverso la pedonalizzazione. In particolare, si prevede una pavimentazione della piazza con alte prestazioni ambientali, grazie a un materiale capace di disgregare le polveri sottili derivanti dal traffico veicolare. E’ prevista anche la realizzazione di isole verdi dotate di sedute e finalizzate ad abbattere la bolla di calore. "Questo progetto – ribadisce l’assessore all’urbanistica Margherita Scoccia – è destinato a cambiare il volto del fronte della stazione di Fontivegge, perseguendo l’obiettivo di renderla più vivibile e sicura, più accessibile per i cittadini ma anche un adeguato biglietto da visita per chi arriva e si sposta nella nostra città".