
L’azzurro Simone Giannelli ha conquistato la medaglia d’argento, Kamil Semeniuk quella d’oro con la Polonia
Stanno organizzando la ripresa del lavoro le squadre di superlega maschile che fra poco inizieranno la preparazione atletica nella nuova stagione. Nel frattempo gli atleti impegnati con le nazionali hanno partecipato alle finali della Volleyball Nations League.
Nella prestigiosa manifestazione si sono messi in evidenza alcuni giocatori della Sir Susa Vim Perugia. A vincere la medaglia d’ora è stato lo schiacciatore polacco Kamil Semeniuk mentre la medaglia d’argento è andata al palleggiatore azzurro Simone Giannelli che ha detto: "Credo che ci siano poche parole per descrivere l’ultima gara, se poi invece analizzo il percorso che abbiamo fatto per arrivare qua sono soddisfatto di ciò che è stato fatto dal gruppo in questo mese e mezzo. Siamo stati presenti, siamo riusciti ad arrivare in fondo, cosa che non ci era mai riuscita prima quindi da questo punto di vista è un passo in avanti, poi è ovvio che avremo bisogno di un po’ di tempo per analizzare ciò che è successo. Ognuno di noi dovrà assumersi le proprie responsabilità. È doveroso fare i complimenti alla Polonia, ancora una volta ha dimostrato il perché è prima nel world ranking; hanno tantissime soluzioni, sono stati bravissimi a metterci in difficoltà dall’inizio alla fine e noi invece non siamo stati altrettanto bravi a reagire e ad agire per cambiare l’inerzia di questa partita. Comunque ci prendiamo questo argento e andiamo avanti continuando a lavorare".
Gli azzurri non sono riusciti a ripetere le prestazioni viste contro Cuba nei quarti e Slovenia in semifinale. Questa medaglia è stata conquistata dopo un cammino fatto di dodici vittorie complessive. Nel torneo un risultato così mancava all’Italia maschile dal 2004 (allora la manifestazione si chiamava world league).