Fiere di San Bartolomeo Un ritorno alla grande

Saranno ben 60 gli espositori delle merci e 150 gli animali in mostra tra il centro storico, piazzale Ferri e il parco Langer. Tre giorni di proposte

Migration

Il tradizionale appuntamento tifernate delle Fiere di San Bartolomeo torna quest’anno più ricco che mai. Saranno ben 60 gli espositori delle merci e 150 gli animali in mostra tra il centro storico, piazzale Ferri e il parco Langer da venerdì 26 a domenica 28 agosto.

Così hanno dichiarato il sindaco Luca Secondi e l’assessore al Commercio e al Turismo Letizia Guerri nel presentare la manifestazione che il Comune organizzerà in collaborazione con l’Associazione Regionale Allevatori dell’Umbria e Marche, la Pro Loco di Piosina e la Società Rionale Madonna del Latte: "Per tre giorni - ha evidenziato l’assessore Guerri - il centro storico sarà vivo e pulsante, punto di riferimento di tante iniziative che dalla mattina alla sera daranno la possibilità ai tifernati e ai turisti di approfittare di un’offerta vasta per visitare i luoghi della storia, delle tradizioni della città". Sabato 27 agosto prenderà il via la Mostra Zootecnica che metterà in vetrina all’interno del parco Langer circa 150 animali, tra bovini, equidi, ovini, caprini e esemplari avicoli. All’interno del parco sarà allestita anche “La fattoria di Dora”, per far conoscere ai bambini gli animali mentre gli stand gastronomici della Pro Loco di Piosina e della Società Rionale Madonna del Latte permetteranno ai visitatori di mangiare in fiera.

Al parco Langer si terrà anche un importante momento di confronto per il mondo della zootecnica, con il convegno patrocinato dal Comune, che, alle ore 17.00 di sabato, presenterà l’attività dell’Associazione Regionale Allevatori di Umbria e Marche, con un focus tra tecnici e allevatori sulle razze allevate in Umbria: "Città di Castello è un appuntamento clou per la zootecnia regionale – ha dichiarato Fabrizio Soro, presidente dell’Associazione Regionale Allevatori Umbria - per cui siamo onorati e contenti della proficua collaborazione con l’amministrazione comunale grazie alla quale tornerà la Mostra Zootecnica, che ci darà modo di valorizzare l’attività degli allevatori, motori dell’economia e veri custodi dell’ambiente e del paesaggio della nostra regione". Il centro storico darà l’opportunità alle famiglie di divertirsi nell’area per animazione allestita in piazza Fanti, mentre per tutti ci sarà la possibilità di andare alla scoperta delle prelibatezze gastronomiche della tradizione italiana con il Finger Food Festival, che si terrà da giovedì 25 a domenica 28 agosto in piazza Matteotti.