Festa del Beato Angelo . Il programma religioso

Gualdo Tadino, predisposto in anticipo

Festa del Beato Angelo . Il programma religioso

Festa del Beato Angelo . Il programma religioso

GUALDO TADINO - Il programma religioso della festa del Beato Angelo è stato predisposto con qualche anticipo rispetto alla tradizione, perché nel 2024 si inaugura l’anno giubilare per il settimo centenario della morte del santo eremita. Lo ha deciso il comitato guidato dal presidente Carlo Catanossi d’intesa con la parrocchia ed il vicariato foraneo.

La novera di preparazione inizia nella basilica il 3 gennaio col rosario alle 17,30 e la messa alle 18: all’ambone, sino al 13 gennaio, si alterneranno i predicatori d. Bruno Buono, della diocesi di Perugia, p. Marco Ronca, guardiano del convento gualdese dei Cappuccini e d. Lorenzo Sena, silvestrino di Fabriano. La sera del 14, alle 17,30, il vescovo mons. Domenico Sorrentino presiede i solenni vespri, seguiti dall’offerta dell’olio per la lampada votiva da parte del Comune; subito dopo il vescovo apre la "Porta Santa del centenario" con concessione dell’indulgenza plenaria sino al 15 gennaio 2025.

Lunedì 15 gennaio messe alle 7, 8, 9 e 10; alle 11,15 la solenne concelebrazione presieduta dal cardinale Mauro Piacenza, penitenziere maggiore; alle 16,30 il transito, alle 17,30 il vespro e la messa presieduta da mons. Luciano Paolucci Bedini, vescovo di Città di Castello e di Gubbio. Alle 18 di domenica 21, messa in suffragio dei soci della "Pia associazione Beato Angelo" celebrata da monsignor Marco Salvi, vescovo di Civita Castellana.

Alberto Cecconi