Famiglie, giornata di festa in Umbria

I luoghi della cultura si mobilitano oggi con laboratori, trekking, spettacoli, letture animate e performance

Migration

Laboratori, trekking urbani, spettacoli teatrali, letture animate e performance artistiche per festeggiare anche in Umbria la Giornata Internazionale delle Famiglie: sono più di venti le attività che oggi, dalle 10 alle 20 , invadono e animano in 14 comuni i luoghi della cultura che aderiscono “Umbria Culture For Family“, il progetto della Regione per creare un network di organizzazioni, eventi e strutture culturali amiche delle famiglie. Per l’occasione tanti operatori culturali hanno allestito un cartellone di iniziative destinate a famiglie con bambini fino a 14 anni.

Sul sito www.umbriacultureforfamily.it c’è il programma completo delle iniziative a misura di bambini e famiglie in scena oggi al museo. Spazio alle letture animate: al Museo della Pesca di Magione c’è quella dedicata a Gianni Rodari e Bruno Munari, al Museo regionale di San Francesco a Montefalco fiabe accompagnate da accessori colorati e fantasiosi. Ci sono le visite guidate abbinate a laboratori didattici, al Museo della Stampa di Foligno e al Museo di Palazzo della Penna a Perugia, che invita i bambini a realizzare il ritratto dei genitori. E poi atelier creativi, come il laboratorio-performance di racconto sulla vita di quartiere al Nuovo Circolo di Corciano, quello sulla moda rinascimentale ispirato agli abiti di Lucrezia Borgia a Spoleto, alle 11 alla Rocca Albornoz fino alle sperimentazioni pratiche sui giochi antichi al Museo Archeologico di Amelia o di manipolazione dell’argilla al Museo Città di Cannara. Il tema del riciclo si affronta al Museo di Bevagna con il laboratorio “Fattomano“.

E poi i giochi: a Perugia, alla Cappella di San Severo un kit didattico consente l’interazione con l’affresco di Raffaello e Perugin e al Museo dell’Accademia si va alla ricerca dell’arte perduta. Al Museo Civico di Todi si inventano percorsi.

Attività anche in palcoscenico: al Teatro di Figura di Perugia c’è il laboratorio per costruire burattini con spettacolo di libri e pop up, al Sala De Filippo a Marsciano teatro con attori, burattini e musica. Ma oggi c’è anche il trekking urbano per famiglie: a Sant’Anatolia di Narco si va in visita al Museo della Canapa abbinato alla scoperta del centro storico, a Trevi ill Complesso Museale di San Francesco propone alle 11 un laboratorio, alle 15.30 la passeggiata sulla “Via degli Eremiti” dal centro alla chiesa di S. Caterina e alle 16.30 la visita interattiva “Alla scoperta di Arnesi e Strumenti“ al Museo della Civiltà dell’Ulivo. A Terni l’attività ludico-didattica è abbinata a una passeggiata. in bici A sorpresa, ci saranno anche fotografi per ritrarre le famiglie che poi riceveranno via mail, gratis, il ricordo della giornata.

Sofia Coletti