Quotidiano Nazionale logo
15 mag 2022

Famiglie, giornata di festa in Umbria

I luoghi della cultura si mobilitano oggi con laboratori, trekking, spettacoli, letture animate e performance

Le iniziative rientrano nel progetto della Regione “Umbria Culture For Family“
Le iniziative rientrano nel progetto della Regione “Umbria Culture For Family“
Le iniziative rientrano nel progetto della Regione “Umbria Culture For Family“

Laboratori, trekking urbani, spettacoli teatrali, letture animate e performance artistiche per festeggiare anche in Umbria la Giornata Internazionale delle Famiglie: sono più di venti le attività che oggi, dalle 10 alle 20 , invadono e animano in 14 comuni i luoghi della cultura che aderiscono “Umbria Culture For Family“, il progetto della Regione per creare un network di organizzazioni, eventi e strutture culturali amiche delle famiglie. Per l’occasione tanti operatori culturali hanno allestito un cartellone di iniziative destinate a famiglie con bambini fino a 14 anni.

Sul sito www.umbriacultureforfamily.it c’è il programma completo delle iniziative a misura di bambini e famiglie in scena oggi al museo. Spazio alle letture animate: al Museo della Pesca di Magione c’è quella dedicata a Gianni Rodari e Bruno Munari, al Museo regionale di San Francesco a Montefalco fiabe accompagnate da accessori colorati e fantasiosi. Ci sono le visite guidate abbinate a laboratori didattici, al Museo della Stampa di Foligno e al Museo di Palazzo della Penna a Perugia, che invita i bambini a realizzare il ritratto dei genitori. E poi atelier creativi, come il laboratorio-performance di racconto sulla vita di quartiere al Nuovo Circolo di Corciano, quello sulla moda rinascimentale ispirato agli abiti di Lucrezia Borgia a Spoleto, alle 11 alla Rocca Albornoz fino alle sperimentazioni pratiche sui giochi antichi al Museo Archeologico di Amelia o di manipolazione dell’argilla al Museo Città di Cannara. Il tema del riciclo si affronta al Museo di Bevagna con il laboratorio “Fattomano“.

E poi i giochi: a Perugia, alla Cappella di San Severo un kit didattico consente l’interazione con l’affresco di Raffaello e Perugin e al Museo dell’Accademia si va alla ricerca dell’arte perduta. Al Museo Civico di Todi si inventano percorsi.

Attività anche in palcoscenico: al Teatro di Figura di Perugia c’è il laboratorio per costruire burattini con spettacolo di libri e pop up, al Sala De Filippo a Marsciano teatro con attori, burattini e musica. Ma oggi c’è anche il trekking urbano per famiglie: a Sant’Anatolia di Narco si va in visita al Museo della Canapa abbinato alla scoperta del centro storico, a Trevi ill Complesso Museale di San Francesco propone alle 11 un laboratorio, alle 15.30 la passeggiata sulla “Via degli Eremiti” dal centro alla chiesa di S. Caterina e alle 16.30 la visita interattiva “Alla scoperta di Arnesi e Strumenti“ al Museo della Civiltà dell’Ulivo. A Terni l’attività ludico-didattica è abbinata a una passeggiata. in bici A sorpresa, ci saranno anche fotografi per ritrarre le famiglie che poi riceveranno via mail, gratis, il ricordo della giornata.

Sofia Coletti

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?