REDAZIONE UMBRIA

Tragedia sui monti, muore escursionista. Lo struggente ricordo del padre

Gubbio in lutto per la morte di Pier Paolo Filippini sulle montagne vicino a Pordenone

La salma attualmente nell’ospedale di Alviano, dove è stata trasportata da un elicottero

Gubbio (Perugia), 28 maggio 2020 - Ha provocato un’eco di profondo cordoglio e grande partecipazione la notizia della tragica morte del quarantenne eugubino Pier Paolo Filippini, deceduto per il concatenarsi di imprevedibili fatalità mentre era impegnato in una escursione sulla montagne friulane del Piancavallo, località nel comune di Alviano, in provincia di Pordenone, città nella quale si era trasferito per lavoro da qualche mese. Tradito forse dalle insidie di quella natura che pure amava con un affetto sconfinato, della quale cercava costantemente il contatto e nella quale si trovava sempre a proprio agio. La salma, attualmente nell’ospedale di Alviano, dove è stata trasportata da un elicottero appena recuperata, non senza notevoli sforzi, dai soccorritori, dovrebbe essere riconsegnata in giornata alla pietà dei familiari e ripartire poi alla volta di Gubbio.

Il magistrato competente infatti ha considerato esaustiva la semplice ricognizione cadaverica e concesso il nullaosta non avendo ritenuto necessario alcun accertamento autoptico, essendo chiari, purtroppo, l’andamento e le cause che ne hanno determinato la conclusione troppo anticipata di un cammino terreno ancora breve, vissuto conquistando la stima e l’apprezzamento di quanti hanno avuto la fortuna di condividerne l’amicizia o farne la semplice conoscenza. Circostanze queste sottolineate dalle tante testimonianze che rimbalzano sui social.

Struggente il saluto del padre Luigi: "Ciao figlio mio indimenticabile creatura!". Quella di Pier Paolo è famiglia conosciuta ed apprezzato. Il babbo è riferimento dei "tamburini" della Festa dei Ceri, nonchè direttore e fondatore del "No Borders musical festival"; la madre Maria Clara, docente, è stata vicesindaco del Comune di Gubbio nella giunta guidata dal sindaco Goracci.

Alla famiglia le condoglianze del sindaco Filippo Stirati: "Esprimo a Maria Clara Pascolini, già vicesindaco della nostra città e a Luigi Filippini, persona da anni impegnata nella promozione musicale di Gubbio, la mia vicinanza e la più viva partecipazione al dolore che li ha colpiti per la scomparsa del figlio Pier Paolo. Si tratta di una tragedia che getta nella costernazione tutta la nostra comunità per la perdita di una giovane vita in circostanze drammatiche che ci hanno tenuto con il fiato sospeso fino al pomeriggio di ieri". g.b.