Enrico Rava e Giovanni Guidi all’Auditorium. Jazz d’autore per gli Amici della Musica di Foligno

Enrico Rava e Giovanni Guidi protagonisti del concerto evento per il "Premio Mario Guidi" a Foligno, in memoria del manager jazz scomparso nel 2019. Un legame artistico e umano che porta sul palco un programma improvvisato di brani originali e standard. Domani sarà la volta del giovane chitarrista Simone Sansonetti al Teatro San Carlo.

Enrico Rava e Giovanni Guidi all’Auditorium. Jazz d’autore per gli Amici della Musica di Foligno

Enrico Rava e Giovanni Guidi all’Auditorium. Jazz d’autore per gli Amici della Musica di Foligno

Due giorni nel segno del grande jazz per gli Amici della Musica di Foligno. Nel cartellone 2025 brilla la stella di Enrico Rava (nella foto), leggendario trombettista e compositore che questa sera alle 21 suonerà con il pianista Giovanni Guidi (talento folignate apprezzato nel panorama internazionale) in un concerto evento all’Auditorium San Domenico. Il concerto segna l’edizione 2024 del “Premio Mario Guidi”, iniziativa nata dagli “Amici“ nel 2022 in memoria di Mario Guidi, concittadino scomparso nel 2019, manager illuminato dei più celebri jazzisti italiani, il primo a dare vita in Italia, negli anni Ottanta, a un’attività fino a allora inesistente. Una pietra miliare non solo nel dare una casa ai più grandi musicisti, ma anche nello scovare e accompagnare i più giovani verso carriere internazionali. "Da qui è nata l’idea di un premio dedicato in suo nome ai più giovani", dice il presidente Giorgio Battisti.

Il concerto di Enrico Rava e Giovanni Guidi, figlio di Mario, è frutto di un legame musicale e umano molto forte. Proprio Rava ha infatti scoperto il talento di Giovanni ai seminari di Siena Jazz coinvolgendolo nel suo gruppo “Rava Under 21“, dando il via a un lungo sodalizio artistico fatto di tour in tutto il mondo e di diversi album. Stasera i due artisti si esibiranno in un programma improvvisato che spazierà tra brani originali e “standard”. Il premio prevede un secondo appuntamento, domani alle 17, al Teatro San Carlo con il concerto del giovane vincitore della seconda edizione 2023 del premio, Simone Sansonetti. Chitarrista, miglior diplomato nel 2023 al Conservatorio Santa Cecilia di Roma, sarà in scena con il “Simone Sansonetti Trio“, insieme ad Alessandro Vassilis Bintzios al contrabbasso e Cesare Mangiocavallo alla batteria.