Il nodo viabilità. Da nord a sud è emergenza-strade

Situazione complicata in Altotevere: E 45, Bocca Trabaria e Apecchiese

Il viadotto Puleto sulla E 45

Il viadotto Puleto sulla E 45

Città di Castello (Perugia), 11 febbraio 2019 -  Da nord a sud in Umbria è emergenza strade. Le infrastrutture sono il vulnus della regione e sono tanti gli interventi di cui necessitano le principali arterie. Il giunto saltato nelle scorse ore sul viadotto Volumnia nel raccordo Perugia-Bettolle è solo l’ultimo episodio di un inizio anno difficilissimo. In Altotevere c’è l’empasse storica legata all’attuale chiusura della E45 – nel tratto toscano del viadotto Puleto – che di fatto isola questa terra. Non c’è una buona viabilità alternativa e altre strade secondarie attendono la fine dei lavori, da quella di Bocca Trabaria (dove i cantieri sono andati avanti nonostante il maltempo di questi giorni) fino all’Apecchiese, oggetto di un pacchetto di interventi.

Ancora aperta la ferita, enorme, della E45. Sabato a Pieve Santo Stefano anche i sindaci di Città di Castello Luciano Bacchetta e di San Giustino Paolo Fratini, hanno unito la loro voce al coro istituzionale che si è levato, alto, per l’emergenza E45. In vista della riapertura (prevista questa settimana) si conta infatti un disastro economico senza pari: quadro che è stato rappresentato da più parti al governatore della Toscana Enrico Rossi in un incontro difficile e talvolta con alte tensioni. I sindaci (molti quelli della Valtiberina toscana) si sono appellati e hanno stimolato l’unità delle comunità e dei territori per affrontare insieme la situazione. «Dobbiamo unirci ed essere coesi per uscire il prima possibile da questo incubo. Uniti senza distinzioni», hanno detto. Il governatore Rossi ha ribadito alcuni punti chiave, a partire dalla pressione su Anas «perché esegua i lavori sia in superstrada che sulla vecchia 3 bis».

Seconda priorità «costituire un gruppo di lavoro che riesca a quantificare i danni arrecati alle attività economiche secondo criteri e modalità che prediligano la trasparenza». Anas proprio in questi giorni ha avviato i lavori di allestimento del cantiere sul Puleto per la manutenzione programmata nel piano di riqualificazione della E45 su questo tratto per un investimento di 2 milioni e mezzo di euro. La durata prevista dei lavori è di 200 giorni.