Elezioni regionali, Umbria al voto: seggi aperti, si sceglie il presidente

Ci sono quattro modi di esprimere il voto. Collegio unico, un solo turno: si vota dalle 7 alle 23. La guida alle urne

Perugia, 27 ottobre 2019 - Oggi domenica 27 ottobre 2019 si vota per l'elezione del presidente della regione Umbria e dei venti consiglieri regionali che compongono l'assemblea legislativa.

IL FACSIMILE DELLA SCHEDA ELETTORALE (clicca qui)

QUANDO - Si vota domenica 27 ottobre dalle 7 alle 23.

COSA SERVE - Un documento di identità valido e la tessera elettorale. La tessera elettorale - se smarrita o se si è esaurito lo spazio per il timbro di avvenuta votazione - può essere richiesta all'ufficio elettorale del proprio comune.

LA SCHEDA - Gli elettori riceveranno una sola scheda dove sono indicati i nomi dei candidati alla presidenza della regione, accanto alle liste che lo sostengono.

COME SI VOTA - Si può votare in quattro modi.

Il primo: tracciando un segno sul rettangolo del candidato presidente, il voto si estende anche alla lista o alla coalizione di liste a esso collegate.

Secondo modo: tracciando un segno solo sul simbolo di una lista, il voto si estende anche al presidente a esso collegato.

Terzo modo: si può tracciare un segno sia sul nome del candidato presidente che sul simbolo di una lista che lo sostiene. Non è ammesso il voto disgiunto: il candidato presidente e la lista devono essere collegati, non si può votare un candidato presidente e una lista che non lo sostiene.

Quarto modo: si possono scrivere uno o due nomi di preferenza, in questo modo il voto va anche alla lista collegata e al candidato presidente collegato. Attenzione: per la parità di genere, se si esprimono due preferenze devono essere di genere diverso , altrimenti la seconda preferenza viene annullata.

ANNULLAMENTO DEL VOTO - Oltre alle consuete motivazioni di annullamento del voto, va ricordato che non si possono votare più liste collegate a candidati presidenti diversi e che non è ammesso il voto disgiunto (cioè votare un candidato presidente e una lista che non lo sostiene).

CHI VINCE - Viene eletto presidente chi ha la maggioranza relativa: non c'è ballottaggio. La lista o la coalizione di liste che sostiene il presidente eletto ottiene 12 seggi su venti, ripartiti tra le liste che superano la soglia di sbarramento del 2,5% dei voti validi. Degli altri otto seggi uno va al candidato presidente "miglior perdente", gli altri sette alle liste che sostengono candidati che hanno perso.

I CANDIDATI - I candidati sono otto, le liste ammesse 19.

I candidati sono:

  • Vincenzo Bianconi (Pd, 5 Stelle, Europa Verde Umbria, Sinistra Civica Verde, Bianconi per l'Umbria).
  •  Donatella Tesei (Lega, Fratelli d'Italia, Forza Italia, Tesei Presidente, Umbria Civica)
  • Claudio Ricci (Ricci Presidente, Italia Civica, Proposta Umbria).
  • Emiliano Camuzzi (Partito Comunista Italiano, Potere al Popolo)
  • Rossano Rubicondi (Partico comunista)
  • Giuseppe Cirillo alias Dr. Seduction (Partito delle buone maniere)
  • Martina Carletti (Riconquistare l'Italia)
  • Antonio Pappalardo (Gilet arancioni)

AVENTI DIRITTO - Gli aventi diritto al voto in Umbria sono 703.595 (521.960 in provincia di Perugia, 181.635 in provincia di Terni). I maschi sono 340.210, le femmine 363.385. Il comune più piccolo è Poggiodomo, con 89 aventi diritto, il più grande ovviamente Perugia con 128.556 aventi diritto al voto.