Lavori sul viadotto, chiude per una notte la E45 a Umbertide

Verrà smantellato il vecchio impalcato in calcestruzzo del viadotto “Tevere I”

Cantiere (foto di repertorio)

Cantiere (foto di repertorio)

Umbertide, 23 maggio 2023 – La E45 sarà temporaneamente chiusa in entrambe le direzioni a Umbertide dalle 21 di mercoledì 24 maggio alle 6 del giorno successivo, per consentire l’avanzamento dei lavori di manutenzione programmata per il risanamento strutturale e il miglioramento sismico del viadotto “Tevere I”, a Umbertide, lavori avviati da Anas nell’ambito del piano di riqualificazione dell’itinerario E45/E55.

In particolare, saranno eseguite le operazioni di smontaggio del vecchio impalcato in calcestruzzo. Le travi saranno sollevate e spostate con l’ausilio di particolare gru, per la successiva demolizione.

Il traffico sarà deviato sulla viabilità secondaria adiacente tra gli svincoli di Umbertide/Gubbio e Promano (dal km 99 al km 111,300).

A seguire, la circolazione tornerà ad essere regolata a doppio senso di marcia in carreggiata opposta, come avviene attualmente, per consentire l’avanzamento dei lavori.

Gli interventi riguardano in particolare il risanamento dei calcestruzzi, la parziale demolizione e ricostruzione dell’impalcato e l’installazione di dispositivi di appoggio antisismici, al fine di innalzare gli standard di sicurezza delle strutture su quattro viadotti tra Umbertide e Città di Castello (Roncalbello, Col di Pozzo, Tevere I e Tevere II) per un investimento complessivo di 9,6 milioni di euro.