Degustazioni e musica nella Notte delle stelle

Il 10 agosto si moltiplicano le inziative nel territorio. Karima a Montefalco. Torna “Calici“ a Torgiano

Migration

P

La Festa di San Lorenzo si traduce in una notte di stelle cadenti e di eventi grazie al ricco cartellone di “Calici di Stelle“ con degustazioni di vino e prodotti tipici, osservazioni delle stelle, musica e momenti culturali nelle Città del vino e nelle cantine del Movimento Turismo del Vino.

L’itinerario di domani attende turisti e appassionati a Montefalco: in piazza del Comune si esibirà Karima con il suo concerto a ingresso gratuito “Lifetime“. Ospite del festival Suoni Controvento, l’artista – unica cantante italiana ad aver collaborato con Burt Bacharach – si racconta attraverso la musica, in un viaggio tra ricordi, emozioni e passioni accompagnata al pianoforte da Piero Fassi. Alla musica si uniranno i vini locali con “La notte delle Stelle“, organizzata dal Consorzio Tutela vini Montefalco.

Calici di Stelle e Vinarelli danno appuntamento a Torgiano, dalle 20.30 a mezzanotte in centro storico, con i migliori vini delle cantine della Strada dei Vini del Cantico, piatti tipici del territorio proposti da ristoranti e Pro loco, street band e concerto in piazza e tante mostre. Un evento molto amato dal pubblico, che torna al format orginario dopo due anni di restrizioni per covid. Anche Monteleone d’Orvieto festeggia tra degustazioni, osservazioni del cielo e intrattenimento in piazza.

La notte delle stelle è anche in cantina: Antonelli San Marco a Montefalco insieme agli Astrofili Paolo Maffei, La Fonte a Bevagna con aperitivo in vigna a lume di candela, Lungarotti a Torgiano, dove al Museo del Vino è aperta la mostra “La villa perfecta: premessa e parabola. Dal vino di Catone al “vin dolce e ardente” di D’Annunzio.” Alla cantina Di Filippo di Cannara concerto blues di Angela Mosley and The Blue Elements, alla Fattoria Colleallodole di Montefalco tradizionale grigliata, a San Gemini, alla cantina Violati cena a base di pesce di lago.