Dacia Maraini, giornata orvietana per presentare il libro su Pasolini

La scrittrice Dacia Maraini sarà domani ad Orvieto per presentare in prima nazionale il suo ultimo libro "Caro Pier Paolo", incentrato sulla figura di Pier Paolo Pasolini a cento anni dalla nascita.

L’evento è promosso dell’associazione Fidapa. "Dacia Maraini trascorrerà un’intera giornata ad Orvieto – dice Francesca Compagnucci, insegnante e presidente di Fidapa – la mattina alle ore 10 e 30 conoscerà i ragazzi dell’istituto comprensivo Orvieto-Baschi, che dallo scorso anno hanno attivato il progetto ‘Incontro con l’autore’.

Per loro sarà una esperienza molto formativa, un’occasione per ascoltare le parole di una grande intellettuale che ha attraversato il secolo scorso facendo sentire la sua voce in tante significative battaglie. Da quella per i diritti delle donne, che ha accompagnato nel loro percorso di autodeterminazione, a quelli dell’innocenza violata, come le storie raccontate nella raccolta ‘Buio’.

Un confronto che sicuramente potrà arricchire il patrimonio di conoscenze dei ragazzi e offrire importanti spunti di riflessioni su temi che sono sempre di strettissima attualità.