Covid Umbria, i dati del 2 settembre: 235 nuovi positivi. I ricoveri scendono a 139

Trend dei contagi in leggera diminuzione. Ci sono due decessi. I tamponi sono 1942

Bollettino Covid del 9 settembre

Bollettino Covid del 9 settembre

Perugia, 2 settembre 2022 - Sono 235 (26% in meno rispetto a ieri) i nuovi casi di positività attuali. In calo anche i ricoveri che scendono a 139, di cui 2 in terapia intensiva. Sono alcuni dei dati che emergono dal Cruscotto regionale della Regione Umbria. Dal bollettino emerge anche che ci sono 2 decessi (il valore dei decessi totali è comunque comprensivo di riallineamenti dei sistemi informativi non riferibili alle ultime 24 ore). I tamponi complessivi, tra molecolari e antigenici, sono 1942. 

Dati generali:  la curva epidemica, come pure la media mobile a 7 giorni, mostra un trend in leggera diminuzione rispetto alle settimane precedenti. L’incidenza settimanale mobile per 100.000 abitanti al 31 agosto è pari a 258. L’RDt sulle diagnosi calcolato per gli ultimi 14 giorni con media mobile a 7 giorni è in diminuzione rispetto alla settimana precedente attestandosi ad un valore pari a 0,81.

L’andamento regionale dell’incidenza settimanale mobile per classi di età mostra un trend ancora in diminuzione in tutte le classi d’età. La distribuzione territoriale dell’incidenza mantiene un lieve ma costante andamento discendente. Rispetto alla settimana precedente si osserva una diminuzione nell’impegno ospedaliero regionale (al 30 agosto 150 ricoveri in area medica e 3 ricovero in terapia intensiva).

Le nuove regole per le persone risultate positive ad un test diagnostico molecolare o antigenico, prevedono la misura dell’isolamento con le seguenti modalità: per i casi asintomatici da almeno 2 giorni l’isolamento può terminare dopo 5 giorni con tampone molecolare o antigenico negativo, eseguito al temine del periodo di isolamento; per i casi di positività persistente l’isolamento potrà essere sospeso al termine del 14° giorno dall’esito del primo tampone positivo, a prescindere dall’effettuazione di un test. Rimangono invariate le regole per i contatti di caso stretto.