REDAZIONE UMBRIA

E' positivo al Covid ma vìola la quarantena. Scoperto perché in auto fa sorpassi azzardati

Gli agenti della Volante lo hanno fermato e hanno scoperto che stava violando la quarantena

L’uomo è stato ’pizzicato’ dalla Polizia

Perugia, 4 gennaio 2022 - Guardia alta della Questura sui controlli per il rispetto delle normative per contrastare la diffusione del Covid. Guardia alta, sia a Perugia che in tutta la provincia, soprattutto in questo periodo nel quale la variante “Omicron“ rende il contagio più rapido e diffuso. E nei giorni delle festività, sia a Natale che a Capodanno, le maglie si sono strette ancora di più. Proprio nell’ambito di questi servizi è “caduto“ un ragazzo di vent’anni, che ha violato il divieto di allontarsi da casa in quanto positivo al Coronavirus. E’ stato il personale della squadra Volante a individuarlo. Ecco come sono andate le cose. Gli agenti, nel corso dei servizi di controllo del territorio di cui si diceva, hanno proceduto al controllo di una autovettura che si muoveva creando situazioni di pericolo per il traffico veicolare e minacciando la sicurezza stradale.  

In particolare, sottolineano dalla Questura di Perugia, il conducente ha effettuato manovre di sorpasso molto pericolose ad alta velocità, in condizioni di scarsa visibilità, visto che era sera. Così, i poliziotti hanno deciso di fermare il veicolo e procedere a tutte le verifiche del caso. Da un primo accertamento effettuato è risultato che il conducente, classe 2001, era sottoposto a quarantena in quanto positivo al Covid-19, con il divieto di allontanarsi dalla propria abitazione.  

Nel corso del controllo, il ventenne ha cercato di eludere le contestazioni dei poliziotti della squadra Volante, sostenendo che si trattava di un errore delle istituzioni: in realtà, diceva il ragazzo, la persona positiva al Covid-19 non era lui ma un suo familiare. Gli agenti, che ovviamente hanno provveduto a condurre ulteriori approfondimenti, hanno però riscontrato che la positività al Covid-19 riguardava proprio il giovane. E’ scattata così, per il ventenne, la denuncia all’autorità giudiziaria per la violazione della quarantena obbligatoria.