Covid, il bollettino dell'Umbria: tornano a scendere i ricoveri

I dati sui contagi in regione: Attualmente positivi a quota 3.300

Ambulatorio vaccini (foto Crocchioni)

Ambulatorio vaccini (foto Crocchioni)

Perugia, 20 aprile 2021 - Dopo l'incremento registrato lunedì, tornano a scendere i ricoverati Covid negli ospedali dell'Umbria, oggi 247, 16 meno di ieri, 35 dei quali, mono uno, nelle terapie intensive. Il sito della Regione riporta, nell'ultimo giorno, 102 nuovi positivi, 87 guariti e sette morti.

Gli attualmente positivi sono ora 3.304, otto in più di ieri. Sono stati analizzati 3.391 tamponi e 4.880 test antigenici. Il tasso di positività è del 1,23 per cento sul totale (ieri 0,96) e del 3 per cento sui soli molecolari (era 2,3).

Grafico CovidStat/Infn

Anticorpi monoclonali

In Umbria sono 48 i pazienti sottoposti a trattamento con anticorpi monoclonali per la cura del Covid. Lo ha detto l'assessore regionale alla Sanità Luca Coletto intervenendo in Assemblea legislativa. «Sono - ha aggiunto - 19 nell'Azienda ospedaliera di Perugia, nove a Spoleto, nove a Terni e 11 a Città di Castello. Sull'efficacia del trattamento l'Aifa ha istituito un apposito registro in cui i centri utilizzatori compilano scheda di arruolamento dei pazienti eleggibili al trattamento. Dopo un mese di anticorpi si sente il paziente, anche telefonicamente. I dati ancora non ci sono, perché non sono trascorsi i trenta giorni, ma i risultati sono incoraggianti».