Corciano Festival celebra Serse Cosmi. “L’uomo del fiume”, ex allenatore del Perugia Calcio, ha ricevuto ieri Il Premio “Umbria del cuore“ nel corso di un incontro che si è svolto in piazza Doni nel quale Cosmi è stato intervistato dai giornalisti Luca Mercadini e Riccardo Marioni. E’ il secondo premio dopo quello assegnato a Corrado Augias per il Festival che da oggi a giovedì va a spasso nel tempo tra Medioevo e Rinascimento con le rievocazioni storiche, cuore identitario del borgo.
Si comincia oggi oggi alle 18.30 nella sala del Consiglio di palazzo Comunale con la presentazione del libro “Castelli, rocche e torri nel territorio del Lago Trasimeno“ di Giovanni Riganelli, in dialogo con Andrea Maiarelli e Mario Squadroni. Alle 21 prima rievocazione: con partenza da piazza Coragino si snodano tra le vie del borgo le Serenate di Menestrelli, alle finestre e ai balconi per poi ritrovarsi in piazza a festeggiare. Con direzione musicale di Giovanni Brugnami, testi, regia e drammaturgica di Francesca Caprai. Si riparte domani alle 12 in piazza Coragino concerto di campane (replica alle 20.30), alle 18.30 in piazza Innamorati si presenta il libro “Alleati a Perugia nel 1944, cronache e diari inediti” di Andrea Maori che dialogherà con Elvio Napolitano e Laura Zazzerini E alle 21.30 ecco la “Cerimonia del Lume” dalle sedi delle Arti e Mestieri al Convento di Sant’Agostino con il dono del cero da parte della Magistratura corcianese alla chiesa parrocchiale di Santa Maria Assuntai.
A Ferragosto le rievocazioni raggiungono il culmine. Dalle 11.30 nei Giardini del Torrione di Porta Santa Maria si apre il Campo medievale rinascimentale con il Gruppo storico Lupi Feudi con rapaci e lupi e didattica sulle tecniche di caccia tra Medioevo e Rinascimento, il mercato rinascimentale e didattica sugli usi, costumi e mestieri del tempo con l’associazione Famaleonis. Alle 17 l’attesa è tutta per il “Corteo quattrocentesco del Gonfalone” dal convento di Sant’Agostino a piazza Coragino con la dei prigionieri Pro Amore Dei e il solenne incontro alle mura del Castello tra monsignor Giacomo Vannucci e la popolazione corcianese. Partecipano il gruppo musicale “Le trombe di Monteverdi” e i cortei storici dei rioni di Perugia 1416. Alle 21 in piazza Coragino il viaggio nel tempo si chiude con la disfida degli arcieri tra i rioni di Corciano”, Borgo, Castello, Santa Croce e Serraglio