Comune, idee-risparmio energetico

Si metteranno lampade a led in tutti gli 8.500 punti luce del territorio. Con parziale spegnimento notturno

Migration

Necessità di risparmio energetico, strade e piazze al buio in certe ore, polemiche, soluzioni cercansi. Non facili visti il gran numero di punti luce presenti nel territorio e un sistema di gestione che necessità di interventi per adeguarlo alla situazione che si sta vivendo.

Nello specifico, per quanto riguarda la pubblica illuminazione, il Comune ha stabilito che si andranno ad eseguire, sugli oltre 8500 punti luce pubblici dislocati in tutto il territorio comunale, interventi di efficientamento per la riduzione dei consumi (con sostituzione degli elementi illuminanti con lampade a led): si tratta di un’operazione che richiede tempi congrui ai quali si può arrivare grazie a procedimenti tecnici-amministrativi intrapresi da due anni.

Oltre a questo, alla luce del caro bollette che attanaglia anche la pubblica amministrazione (ha portato nell’ultimo anno a un aumento decuplicato dei prezzi rendendo insostenibili i costi energetici del Comune di Assisi) il Comune di Assisi ha avviato una serie di azioni sperimentali per il risparmio energetico immediato.

Tra queste, il parziale spegnimento notturno della pubblica illuminazione per alcune ore della notte, provvedimento che è appunto sperimentale perché si sta cercando di modularlo in base alle esigenze della comunità. Si tratta di una soluzione temporanea, infatti quando il passaggio di tutti i punti luce pubblici al led sarà completo, l’efficienza energetica compenserà l’attuale risparmio conseguito con lo spegnimento.

Gli orari di spegnimento sono in corso di sperimentazione in quanto si sta cercando di capire i tempi più idonei e per questo sono gradite le segnalazioni da parte della cittadinanza che possono essere inviate a [email protected] Da parte dell’amministrazione viene inoltre evidenziato che, nel caso si dovessero vedere luci accese in orari diurni e lavorativi, in particolare nel centro storico, sono dovute al fatto che i tecnici stanno eseguendo riparazioni di guasti o manutenzioni.

Come nel centro storico di Assisi dove ieri i tecnici Enel Sole stavano ripristinando alcuni quadri dopo l’allerta meteo.