Città di Castello: arrivano 34 “parcheggi rosa“

Il Comune: "L’istituzione di queste aree di sosta è un segnale di rispetto e di tutela per la genitorialità e per l’infanzia"

Migration

Aree di sosta riservate per donne in gravidanza e famiglie con bambini piccoli. Arrivano 34 "parcheggi rosa" nel capoluogo e nelle frazioni per donne incinte e genitori con bambini fino a 2 anni di età: l’amministrazione comunale ha deliberato l’istituzione degli stalli e ha richiesto il contributo del Ministero. Previsti anche sei nuovi spazi per la sosta delle persone con invalidità. Quindi parcheggiare con l’auto nei pressi dei servizi per l’infanzia, degli ambulatori medici, dei parchi e dei giardini pubblici sarà un po’ più facile grazie ai 34 "parcheggi rosa" che l’amministrazione ha deciso di istituire nel capoluogo e nelle frazioni per facilitare gli spostamenti delle donne incinte e dei genitori con figli di età non superiore ai due anni muniti di "permessi rosa". "L’istituzione di queste aree di sosta è un segnale di rispetto e di tutela per la genitorialità e per l’infanzia a cui l’amministrazione comunale tiene molto e che dà attuazione alle recenti novità norme introdotte nel Codice della Strada, frutto di una moderna sensibilità nella gestione della mobilità e della sosta urbana", si legge in una nota diramata dal Comune in riferimento alla delibera con la cui la giunta ha stabilito di riservare spazi per la sosta nella fascia oraria 8 -20 dei veicoli al servizio delle donne in stato di gravidanza o dei genitori con un bambino di età non superiore a due anni.

Gli assessorati competenti hanno curato insieme la fase della ricognizione delle principali esigenze nel territorio e dell’individuazione dei luoghi dove istituire le aree riservate. E’ stata quindi presentata al Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili la richiesta di concessione del contributo previsto dall’apposito decreto: 20 mila euro che saranno destinati ai 34 parcheggi rosa e anche ai 6 posti auto per persone con invalidità.

I parcheggi rosa saranno creati ex novo o riservando spazi già esistenti nelle aree di sosta: i 34 stalli sono stati individuati in tutto il territorio comunale. Nel capoluogo saranno istituiti a piazzale Ferri; in piazza Garibaldi; nel parcheggio di viale Leopoldo Franchetti; in viale Armando Diaz; nel parcheggio di via Engels; in via Moncenisio; nel parcheggio di via Vasari e in altre aree di sosta mentre per quanto riguarda le frazioni, a Trestina, Cerbara, San Secondo, Cornetto, Piosina e Lerchi.