
Il Circolo Tennis della città della Quintana, una realtà attiva e operativa fin dal 1930, apre una nuova stagione con l’acquisto di un pezzo da novanta. La Scuola Tennis sarà infatti diretta dal tecnico nazionale FIT Gianluca Zaccara (foto). A fare gli onori di casa il presidente, avvocato Luca Brufani, con accanto il maestro Antonio Fringuelli, il tecnico Zaccara e il consigliere Raffaele Lippi.
I corsi partiranno ufficialmente lunedì, ma il weekend sarà caratterizzato da un open day dove tutto lo staff sarà a disposizione delle famiglie. "Iniziamo questo nuovo percorso e per me è una grande emozione – ha dichiarato il presidente Brufani. L’avvicendamento tra il maestro Fringuelli e il tecnico Zaccara si inserisce nel solco di una pianificazione che guarda all’innovazione, partendo da una tradizione che ha reso questo circolo un punto di riferimento per l’intero panorama tennistico regionale e nazionale. Ho imparato a giocare a tennis, come tantissimi folignati, umbri e italiani, con Fringuelli e credo fortemente nel metodo d’insegnamento di Gianluca Zaccara".
Zaccara è laureato in Scienze Motorie e specializzato in Psicologia dello Sport. Tecnico nazionale della Federazione Italiana Tennis, diploma internazionale di tennis "Professional" presso P.T.R., dirigente di secondo livello della F.I.T. e preparatore fisico di primo livello. In passato è stato coach allenatore dei giocatori juniores e professionisti dell’Accademia internazionale Alberto Castellani "The art of Tennis", direttore tecnico della Scuola Tennis "Paradiso" di Napoli e responsabile organizzativo dei Summer Stage per ragazzi e under 11 della regione Campania.
Fondamentale, per Zaccara, l’approccio interdisciplinare, che si avvarrà di molte figure, dal nutrizionista Andrea Valigi all’esperto di video analisi Danilo Pizzorno e al preparatore atletico Alessandro Cici, passando per il mental coach Simone Casucci e l’ideatore del metodo S.V.T.A. (Sport Vision Training Accademy) Andrea Cagno. Infine - ha concluso Zaccara - non farò a meno, anche in questa nuova esperienza, degli illuminanti consigli di Corrado Barazzutti, con cui collaboro sin dal 1999".
L’area medico-sportiva della Scuola Tennis sarà affidata al poliambulatorio specialistico e Centro fisioterapico SportLab, diretto dal dottor Claudio Nappini, con cui l’Asd ha da poco stipulato una convenzione. Questo garantirà per gli iscritti al Circolo Tennis Foligno e i loro familiari una valutazione-muscolo-scheletrica gratuita che consenta di poter prevenire eventuali situazioni di infortuni derivanti da sovraccarichi funzionale. Oltre a uno sconto del 30 percento su tutti i servizi offerti dal Centro.