REDAZIONE UMBRIA

Circolo Tennis, si riparte col valore aggiunto del tecnico Zaccara

"Potremo contare anche sui consigli di Barazzutti". Convenzione con ’SportLab’

Il Circolo Tennis della città della Quintana, una realtà attiva e operativa fin dal 1930, apre una nuova stagione con l’acquisto di un pezzo da novanta. La Scuola Tennis sarà infatti diretta dal tecnico nazionale FIT Gianluca Zaccara (foto). A fare gli onori di casa il presidente, avvocato Luca Brufani, con accanto il maestro Antonio Fringuelli, il tecnico Zaccara e il consigliere Raffaele Lippi.

I corsi partiranno ufficialmente lunedì, ma il weekend sarà caratterizzato da un open day dove tutto lo staff sarà a disposizione delle famiglie. "Iniziamo questo nuovo percorso e per me è una grande emozione – ha dichiarato il presidente Brufani. L’avvicendamento tra il maestro Fringuelli e il tecnico Zaccara si inserisce nel solco di una pianificazione che guarda all’innovazione, partendo da una tradizione che ha reso questo circolo un punto di riferimento per l’intero panorama tennistico regionale e nazionale. Ho imparato a giocare a tennis, come tantissimi folignati, umbri e italiani, con Fringuelli e credo fortemente nel metodo d’insegnamento di Gianluca Zaccara".

Zaccara è laureato in Scienze Motorie e specializzato in Psicologia dello Sport. Tecnico nazionale della Federazione Italiana Tennis, diploma internazionale di tennis "Professional" presso P.T.R., dirigente di secondo livello della F.I.T. e preparatore fisico di primo livello. In passato è stato coach allenatore dei giocatori juniores e professionisti dell’Accademia internazionale Alberto Castellani "The art of Tennis", direttore tecnico della Scuola Tennis "Paradiso" di Napoli e responsabile organizzativo dei Summer Stage per ragazzi e under 11 della regione Campania.

Fondamentale, per Zaccara, l’approccio interdisciplinare, che si avvarrà di molte figure, dal nutrizionista Andrea Valigi all’esperto di video analisi Danilo Pizzorno e al preparatore atletico Alessandro Cici, passando per il mental coach Simone Casucci e l’ideatore del metodo S.V.T.A. (Sport Vision Training Accademy) Andrea Cagno. Infine - ha concluso Zaccara - non farò a meno, anche in questa nuova esperienza, degli illuminanti consigli di Corrado Barazzutti, con cui collaboro sin dal 1999".

L’area medico-sportiva della Scuola Tennis sarà affidata al poliambulatorio specialistico e Centro fisioterapico SportLab, diretto dal dottor Claudio Nappini, con cui l’Asd ha da poco stipulato una convenzione. Questo garantirà per gli iscritti al Circolo Tennis Foligno e i loro familiari una valutazione-muscolo-scheletrica gratuita che consenta di poter prevenire eventuali situazioni di infortuni derivanti da sovraccarichi funzionale. Oltre a uno sconto del 30 percento su tutti i servizi offerti dal Centro.