
Cicloturistica Francesco nei sentieri In sella per promuovere il territorio Sportivi in arrivo da tutta Italia
Torna l’appuntamento con la cicloturistica d’epoca “Francesco nei sentieri“, giunta all’ottava edizione, con l’obiettivo di promuovere in maniera sempre più vasta e condivisa i territori dell’alta provincia di Perugia. Dunque domani tutti in sella. Si parte da Piazza IV Novembre da dove la carovana di ciclisti in abiti d’epoca e biciclette costruite prima del 1987 darà il via alla pirma pedalata alle 8.30 per poi dirigersi verso San Mariano, Ponte Pattoli, Umbertide, Castel Rigone, Passignano sul Trasimeno, Monte Colognola, San Savino, Villa, Capocavallo e fare ritorno infine nell’acropoli perugina, per un totale di 110 chilometri e un dislivello di 1.580 metri.
"Con la Cicloturistica continua, così, il coinvolgimento del comprensorio del Lago Trasimeno e dell’Umbertidese – spiegaCesare Galletti, presidente dell’Asd Francesco nei sentieri –, sempre nell’ottica della realizzazione del Percorso cicloturistico a tabellazione permanente dell’Alta Umbria, a cui hanno aderito 26 Comuni". Intanto nel weekend l’associazione ha promosso un programma di eventi che coniugano il ciclismo, la cultura e la promozione del territorio.
Per chi vuole c’è la mostra “Le bici dei Campionissimi“, allestita nella sala espositiva di Palazzo Graziani, su Corso Vannucci, grazie alla disponibilità della Fondazione Cassa di Risparmio. In esposizione le biciclette cavalcate da Fausto Coppi e dai suoi gregari, ed ancora quella di Marco Pantani, Gino Bartali, Francesco Moser, Michele Dancelli, Felice Gimondi, Roger de Vlaeminck. Oggi alle 14.30 e alle 15, ci saranno invece due turni di visita guidata alla mostra ‘Perugino nel suo tempo’. Sempre oggi alle 17 alla sala dei Notari, andrà in scena ‘Più in alto delle nuvole’, conferenza spettacolo sulla carriera agonistica e le gesta di Marco Pantani condotta da Alessio Stefano Berti, giornalista e testimonial dell’Eroica, con la collaborazione di Alessandro Galli, direttore del periodico di riferimento ‘Biciclette d’epoca’, e di Elisabetta Daolio.
"Se non ci saranno ritardi o impedimenti nel ritorno da Bruxelles, dove ha riferito alla Commissione Europea sull’Eroica – anticipa Galletti –, parteciperà all’evento come moderatore Giancarlo Brocci, ideatore di questa cicloturistica ormai famosa in tutto il mondo". L’evento trova anche l’ok del Comune. "La ciclostorica rappresenta un momento importante per Perugia e gran parte dell’Umbria – dichiara l’assessore Clara Pastorelli – visto che ha la finalità di promuovere al meglio le bellezze naturalistiche e storiche della città e della regione".
Silvia Angelici