Ceri piccoli, Andrea Orsini sarà il Capodieci di San Giorgio

Andrea Orsini, membro della "manicchia" di Semonte, è stato scelto come capodieci del cero piccolo di San Giorgio per il 2024. La Famiglia dei Sangiorgiari gli ha augurato buona fortuna per questo importante incarico.

Ceri piccoli, Andrea Orsini sarà il Capodieci di San Giorgio

Ceri piccoli, Andrea Orsini sarà il Capodieci di San Giorgio

GUBBIO – È Andrea Orsini, appartenente alla “manicchia” di Semonte, il capodieci del cero piccolo di San Giorgio per il 2024, a cui la Famiglia dei Sangiorgiari ha augurato un caloroso in bocca al lupo per questo primo piccolo ma nello stesso grande passo del suo percorso ceraiolo. Il capocetta, che il 2 giugno lo accompagnerà in tutte le operazioni, è Emiliano Fiorucci. Il giovanissimo Andrea è stato estratto a sorte dal bussolo, in cui erano inseriti anche i nomi di Emiliano Fiorucci e Daniele Castellani, nel pomeriggio di domenica 28 gennaio nella cerimonia che si è svolta nella Taverna di via Cristini.

Si completa così la triade sangiorgiara dei capodieci per il 2024, insieme a Simone Martini della “manicchia” di San Pietro per la Festa del 15 maggio e a Daniele Giombini della “manicchia” di Padule per i Ceri Mezzani.

Tutti e tre verranno ovviamente festeggiati e incoraggiati dal popolo sangiorgiaro il prossimo 3 febbraio, quando al Park Hotel ai Cappuccini si svolgerà il tradizionale “Veglionissimo dei Sangiorgiari”.