REDAZIONE UMBRIA

A piedi per 500 chilometri. L’impresa per benedire il suo cavallo cieco ad Assisi

Un 23enne con il suo amico a quattro zampe ha fatto tappa in diverse regioni per poi raggiungere la basilica di San Francesco

Cono La Veglia insieme al suo amico Jay hanno ricevuto la benedizione ad Assisi

Assisi, 22 ottobre 2023 – Un pellegrinaggio che ha tutta l’aria di un’impresa. E’ la storia di Cono La Veglia, barista di 23 anni, e del suo cavallo cieco Jay. Il 23 settembre scorso sono partiti dalla Basilicata e hanno percorso 500 chilometri a piedi per arrivare ad Assisi. E oggi, 22 ottobre, la grande missione è compiuta. 

A raccontare la storia del giovane e del suo amato cavallo è Visit Assisi, pagina social ufficiale del settore turismo del Comune umbro. Quello di Cono La Veglia è stato un viaggio spirituale molto intenso, attraversando sempre a piedi, accanto a Jay, diverse regioni italiane, con ripari di fortuna.

Una volta ad Assisi ha fatto benedire il suo cavallo di 14 anni, affetto da glaucoma. Portando "sulla tomba di Francesco anche le speranze e le preghiere della gente che ha incontrato lungo il percorso fino ad Assisi” si legge sulla pagina social. Ad accoglierlo, oltre ai frati del Sacro Convento, anche la sindaca di Assisi Stefania Proietti mentre a sorpresa, da Lagonegro è arrivata anche la sua famiglia. Per Cono e per Jay anche il “Testimonium”, documento rilasciato dalla Statio peregrinorum San Francesco Assisi, che certifica l'avvenuto pellegrinaggio.