
Bassetti sul trenino dei Baracconi
Perugia, 5 novembre 2021 - "Che gioia rivedervi. Anno scorso più o meno di questi tempi ero quasi giunto alla fine dei miei giorni per il covid. Ma ora sono qui grazie anche alle vostre preghiere. Ho capito che la vita e respiro. E sono qui per ringraziare il Signore dello scampato pericolo e pregare per chi non ce l' ha fatta. Avete sofferto anche voi per le vostre difficoltà economiche. Cari fratelli avete sofferto con dignità. Il Signore si e ricordato di voi". Parole fraterne rivolte dal cardinale Gualtiero Bassetti agli imprenditori del Luna Park, durante la consueta messa che si svolge sulla pista dell'autoscontro. Anno scorso, causa la pandemia, i Baracconi hanno saltato l'appuntamento con la città, non solo Perugia, con grave disagio per tutta la categoria. "Con qualcuno di voi - ricorda Bassetti - ci conosciamo da 27 anni. La speranza non ci abbandona mai. Come non ci abbandona mai lo spirito puro e bambino".
Il cardinale fa un giro sul trenino
E come un "bambino" anche il cardinale è voluto salire su una giostra. Ha fatto un giro sul Tropicana, accompagnato dal presidente dei giostrai Vincenzo La Scala e dal parroco di Ferro di Cavallo don Francesco Medoro. "I baracconi - dice La Sala - portano divertimento per tutta la famiglia, all'insegna dei valori e della tradizione. E' questo il messaggio che vogliamo lanciare dopo due anni così difficili e drammatici".
Generosi
Alla fine della celebrazione eucaristica, gli imprenditori del Luna Park hanno donato un assegno di duemila euro alla Caritas e alcune attrezzature per la Croce Rossa.