Cambiare gli orari di raccolta del vetro per evitare il fragoroso rumore che disturba il sonno di molte persone nelle prime ore del mattino. Il disagio si protrae da anni e crea molti malumori. Tante persone non riescono a rassegnarsi ad essere sistematicamente svegliate dal rumore del vetro che viene scaricato nei cassoni della società Cosp che effettua la raccolta ed ora le proteste sono arrivate anche in Consiglio comunale.
Se ne è fatto portavoce il consigliere comunale Federico Giovannini, che ha chiesto al sindaco Tardani di verificare la possibilità di posticipare l’orario di raccolta di vetro.
Già nel passato c’erano state numerose sollecitazioni su questo fronte, per rendere meno fastidiosa la raccolta del vetro. Il sindaco Tardani spiega però che al momento si tratta di una richiesta difficile, ma non impossibile da soddisfare. "Il giorno e l’orario di conferimento è sempre lo stesso di quando è iniziata la raccolta differenziata, quindi non si tratta di una cosa di oggi – spiega il sindaco –, in alcuni luoghi effettivamente il rumore è più avvertito, così ci è stato segnalato. Cercheremo di verificare se ci sono altre possibilità di orari per effettuare la raccolta del vetro, benché è difficile trovare orari diversi da quelli previsti dal contratto. Raccolgo comunque la sollecitazione per verificare la fattibilità di una soluzione diversa, per venir eincontro nei limiti del possibile alle esigenze dei cittadini".