Burri “sbarca“ all’aeroporto Campagna promozionale di Comune e Fondazione

Nei prossimi tre anni Città di Castello e l’arte del maestro saranno il biglietto da visita dell’Umbria. Allo scalo immagini dei “gioielli“ dell’Altotevere.

Burri “sbarca“ all’aeroporto  Campagna promozionale  di Comune e Fondazione

Burri “sbarca“ all’aeroporto Campagna promozionale di Comune e Fondazione

Nei prossimi tre anni Città di Castello e l’arte di Alberto Burri saranno il biglietto da visita dell’Umbria per i passeggeri dell’Aeroporto Internazionale di Perugia. All’arrivo nello scalo i viaggiatori provenienti da tutto il mondo vedranno per prima cosa le immagini più belle della città e delle opere del maestro tifernate, ma anche i capolavori di Raffaello e Signorelli custoditi nella Pinacoteca comunale tifernate. Con l’acquisto di due gigantografie di 30 metri quadrati collocate di fronte alla pista di atterraggio degli aerei, insieme agli spazi promozionali che tappezzano il terminal degli arrivi e agli spot pubblicitari che scorrono sui monitor di servizio Comune e Fondazione Palazzo Albizzini Collezione Burri hanno firmato la prima campagna di promozione turistica realizzata all’aeroporto dell’Umbria.

"Abbiamo un patrimonio artistico, culturale, storico e paesaggistico di straordinario valore, che è unico nel panorama regionale e nazionale, per questo Città di Castello ha grandissime potenzialità turistiche", dice l’assessore comunale Letizia Guerri nel ringraziare la Fondazione "per aver condiviso l’obiettivo di costruire insieme una campagna promozionale ambiziosa e di grande impatto, che rafforza e valorizza il legame indissolubile tra la nostra città e l’arte di Alberto Burri". "Siamo uniti nello sforzo di far conoscere e apprezzare in tutto il mondo la ricchezza davvero unica dell’arte di Burri e del territorio dal quale è stata ispirata", commenta Bruno Corà per la Fondazione. I pannelli fotografici esterni e interni con le immagini della città, resteranno invariati per tutto il triennio, mentre quelle pubblicitarie sui monitor di servizio saranno cambiate ogni sei mesi: "Raffigureranno di volta in volta particolari di Città di Castello, opere di Burri e grafiche promozionali delle principali manifestazioni in programma nel territorio comunale", si legge in una nota. Il contratto sottoscritto con la società di gestione dell’aeroporto Sase Spa per l’acquisizione degli spazi pubblicitari coincide con una fase di grande espansione dei flussi di passeggeri nello scalo e di ampliamento delle tratte collegate con Perugia. Con oltre 80 voli di linea settimanali, nel 2022 lo scalo ha registrato il record storico di 369 mila passeggeri, collocandosi con i dati del terzo trimestre dell’anno al primo posto in Europa per la crescita del transito di persone, grazie ad un incremento del 125 per cento rispetto allo stesso periodo del 2019. Circa il 70 per cento dei passeggeri è stato registrato su voli internazionali. Le rotte che hanno generato i maggiori volumi di traffico sono state Londra Stansted, Bruxelles e Malta, Catania, Palermo e Cagliari. In vista dell’estate i flussi di servizio dell’aeroporto saranno ulteriormente potenziati.