
Emma e Antonio Marcegaglia escono dal Comune di Terni (Pianetafoto)
Terni, 19 giugno 2020 “Non abbiamo ufficializzato alcuna offerta perché attendiamo segnali dalla proprietà, abbiamo però manifestato per iscritto il nostro interesse, che non è estemporaneo, ma risale a diversi anni fa”, cosi Antonio Marcegaglia, presidente dell'omonimo gruppo siderurgico, a Terni con la sorella Emma, vicepresidente, per confermare l'interesse per Acciai Speciali Terni, messa in vendita dalla ThyssenKrupp.
Antonio ed Emma Marcegaglia, accompagnati dal presidente degli industriali umbri, Antonio Alunni, prima hanno incontrato il sindaco Leonardo Latini in Comune e poi i sindacati nella sede di Confindustria. Nel pomeriggio summit in Regione con la governatrice Donatella Tesei.
Antonio ed Emma Marcegaglia hanno ribadito il loro interesse nella sua integrità per il sito siderurgico ternano, che conoscono bene essendo da anni tra i migliori clienti. «Siamo qui per dire che la nostra attenzione verso l'Acciaieria è un'attenzione industriale strategica, che viene da lontano”, conferma Emma Marcegaglia. “Una volta in Ast c'era anche il Marcegaglia-day” ricorda il presidente Antonio per sottolineare il lungo rapporto d'affari con la fabbrica ternana.
“Non abbiamo presentato alcuna offerta – continua -ma siamo venuti a presentare il nostro gruppo e il nostro interesse per un progetto industriale importante. Conosciamo bene l'Acciaieria di Terni”. “Proficuo l'incontro con il sindaco – sottolineano ancora i Marcegaglia – che conosce molto bene la storia industriale della città”. Oltre a Marcegaglia, sarebbero interessati ad Ast il gruppo italiano Arvedi e due multinazionali del settore, come confermato dall'ad Massimiliano Burelli.