Arte in scena Massa Martana punta sul teatro

Qualità e grandi nomi: il festival torna sul palcoscenico del Consortium da sabato al 12 ottobre. "Con la cultura rilanciamo il borgo"

Arte in scena Massa Martana punta sul teatro
Arte in scena Massa Martana punta sul teatro

Quattro spettacoli che spaziano tra il teatro brillante, quello musicale, la danza e l’impegno sociale. Massa Martana punta forte sulla cultura per rilanciare il borgo e da sabato 30 settembre al 12 ottobre ripropone per la terza edizione “MassamARTana Festival“: è una rassegna ormai consolidata che fa dell’alta qualità e della varietà artistica i suoi punti di forza e che ieri è stata presentata in Provincia, a Perugia, dall’assessore comunale alla cultura Chiara Titani e dal direttore artistico Alessandro Machia dell’associazione culturale Zerkalo.

Teatro popolare d’arte è la parola chiave, sottolinea il direttore artistico, di un festival che porta al Teatro Consortium spettacoli con attori nazionali di grande talento e richiamo, a partire dall’inaugurazione di questo sabato con “Eppur mi son scordato di me”: uno spettacolo di Gianni Clementi, con protagonista Paolo Triestino che cura anche la regia per una riflessione divertente, originale e commovente sul senso della vita, dove la storia individuale incontra la Storia italiana, sullo sfondo delle canzoni di Lucio Battisti. Secondo appuntamento, mercoledì 4 ottobre, con “Quadri 2023” spettacolo di danza con la compagnia Excursus di Ricky Bonavita, sabato 7 ottobre si prosegue con “A volte Maria, a volte la pioggia” di e con Daniele Parisi. Gran finale giovedì 12 ottobre con “Io mi ricordo che… I diari di Ludwig van Beethoven“ di Germano Rubbi, spettacolo tra teatro e musica con grandi protagonisti gli attori Edoardo Siravo (foto sotto) e Marco Bonetti e la pianista Cristiana Pegoraro (foto sopra), artista ternana celebre a livello internazionale: la vita del grande compositore, con i dolori provocati dalla sordità, i rivolgimenti rabbiosi, gli slanci geniali e i rapporti affettivi e di amicizia, sono rievocati dalla voce di Siravo e dalle musiche, eseguite dal vivo, di Cristiana Pegoraro. La regia è di Francesco Verdinelli

Si inizia alle 21.15, i biglietti costano 5 euro, l’abbonamento 15, prevendite su www.vivaticket.com. "E’ un’offerta a prezzi popolari – dice l’assessore Titani – utilizzando solo i fondi di bilancio comunali. Speriamo di soddisfare le esigenze del pubblico, anche con presenze da fuori e puntiamo su questa rassegna e sulla cultura per rilanciare l’economia locale". Per Machia la stagione "prosegue nel solco di quanto realizzato da Germano Rubbi nella scorsa stagione, soprattutto per quanto riguarda la qualità".

Sofia Coletti