Ricette buone e gluten free, il successo di Anna Morini

La giovane, di Città di Castello, spopola sui social con invitanti piatti per celiaci. E poi la mappa dei panifici “amici“ e le castagnole senza glutine

Anna Morini: le sue ricette gluten free raccolgono migliaia di follower su Instagram

Anna Morini: le sue ricette gluten free raccolgono migliaia di follower su Instagram

Città di Castello, 5 febbraio 2023 - Nel profilo Instagram Io_speriamo_che_celiacavo Anna Morini di Città di Castello è seguita da migliaia di follower per le sue ricette rigorosamente gluten free. Tanti progetti in cucina dedicati ai celiaci e un sogno nel cassetto: realizzare le castagnole, dolce simbolo del carnevale e della tradizione, rigorosamente senza glutine. Anna Morini, dalla lavagna della classe nella scuola primaria di Trestina dove insegna la mattina, allo smartphone per realizzare video, foto e notizie di ricette irresistibili. "Volevo far conoscere la mia storia perchè fosse in qualche modo utile ad altre persone", dice raccontando come è nata l’idea di @io_speriamo_che_celiacavo sui social. "Venti anni fa mi è stata diagnosticata dopo una lunga serie di analisi la celiachia, all’inizio è stata dura, non c’erano i prodotti che ci sono ora…". Col tempo Anna ha cercato un canale che le permettesse di dialogare e confrontarsi con altre persone celiache, così è nata l’idea di utilizzare i social.

"Ho aperto dapprima una pagina su Instagram, raccontando la mia storia, le mie esperienze da fuori o dentro le mura domestiche. Ho postato le mie prime ricette, preparazioni semplici, ma d’effetto che tutti potessero rifare – racconta ancora –. Da questa esperienza ho iniziato a girare l’Italia per conoscere personalmente le bakers del senza glutine". Da questa esperienza Anna crea “Friends Bakers“, progetto che prevede la mappatura di tutti i forni e pasticcerie del senza glutine in Italia. Molti i progetti in cantiere per il 2023 di Anna: "Vorrei organizzare un nuovo evento glutenfree proprio a Città di Castello come quello di Roma. Poi un ricettario con un piatto di ogni regione, partendo dalla sfida più grande:le castagnole di Città di Castello, in versione glutenfree".