"Il cane Nocciolino deve restare a Norcia", ecco la petizione

L'obiettivo è quello di far restare a Norcia il pastore maremmano che aveva fatto 60 chilometri per ritornare nella sua città. In poche ore già raccolte quasi 4mila firme

Nocciolino

Nocciolino

Norcia, 14 luglio 2018 -  La storia del cane  e Nocciolino  ha commosso l'Italia. Ora arriva una petizione on-line per farlo rimanere a  Norcia. L'ha lanciata sulla piattaforma change.org Catia D'Antoni e in poche ore ha raggiunto oltre 3.800 firme. D'Antoni spiega che il suo obiettivo è «semplicemente quello di far vivere questo cane, che ha commosso l'Italia intera con la sua storia, nel luogo dove è nato e cresciuto. Così ho pensato - dice - di dare vita a questa iniziativa in modo da scuotere le coscienze e chiedere al sindaco Nicola Alemanno di attivarsi affinché Nocciolino trovi una sistemazione adeguata».

La donna vive a Roma e nella città di San Benedetto non ha legami particolari, anche se racconta di conoscerla, ma è stata colpita dalla volontà e dalla tenacia di questo meticcio di pastore maremmano, di circa 50 chili, che pur di vivere libero - e di farlo a Norcia - si è fatto ben 60 chilometri, quelli che separano la cittadina della Valnerina da Foligno, dove era stato trasferito dagli accalappiacani della Usl prima di dare il via alle pratiche per l'adozione. A voler adottare Nocciolino era una turista di Cesena, ma adesso si tenta di dare una casa al cane con una soluzione locale, stando alle intenzioni del sindaco che, assieme all'intera giunta comunale, si è preso a cuore le sorti di Nocciolino.