Alla Mostra del cavallo torna il ’Galà equestre’

Domenica alle 21 all’anfiteatro del parco Langer lo show “Polvere di stelle“. Domani mattina il taglio del nastro, nel pomeriggio la sfilata della Fanfara

Migration

Gli artisti che fanno sognare il pubblico di tutta Europa saranno di scena a Città di Castello nel gala equestre che la Mostra Nazionale del Cavallo presenterà domani e domenica 11 settembre, alle 21 nell’anfiteatro del parco comunale Langer. “Polvere di stelle“ è il titolo dello show firmato dal direttore artistico e regista Nico Belloni, da 14 anni protagonista dei campionati mondiali delle principali discipline equestri che con la supervisione del presidente Marcello Euro Cavargini e il supporto tecnico della Fise Umbria guidata da Mirella Bianconi Ponti, continuerà a scrivere la sua storia d’amore con la manifestazione insieme ai big della nuova stagione di “Cavalluna“, lo spettacolo più acclamato nel continente, di cui gli spettatori di Città di Castello avranno il privilegio di poter ammirare alcuni tra i numeri più esaltanti. Domattina alle ore 10 la Mostra Nazionale del Cavallo sarà inaugurata con una cerimonia pubblica: famiglie e bambini potranno divertirsi per tutto il giorno in sella ai pony e seguire le esibizioni equestri nell’anfiteatro. Alle ore 18 inizierà da piazzale Ferri la sfilata guidata dalla Fanfara a Cavallo della Polizia di Stato che nella fusione tra musica ed equitazione strapperà applausi con un repertorio di brani della produzione internazionale classica, contemporanea e rock, rinnovato e riarrangiato dal maestro Silverio Mariani. Bellezza, potenza, poesia convivranno nelle esibizioni di Bartolo Messina, profeta della magica simbiosi tra uomo e animale che con i suoi famosi numeri in libertà e degli "Aragona’s", i migliori volteggiatori della scena internazionale. Grazia e fascino femminile si impossesseranno dell’arena con due donne di sport unite nel segno della vittoria: per la prima volta in monta all’amazzone, la pluricampionessa italiana ed europea di working equitation Sofia Bacioia mentre l’umbra Vittoria Laliscia, campionessa italiana di ginnastica ritmica, darà vita a un inedito accostamento tra la coordinazione e la leggiadria dei cavalli.

Con un biglietto in vendita a 10 euro per l’ingresso all’anfiteatro (che sarà gratuito per i bambini fino a 12 anni e per le persone con disabilità accompagnate), il gala della Mostra Nazionale del Cavallo è l’unico evento a pagamento dell’edizione 2022. Nel rispetto del pubblico, al quale sarà presentato un programma ridotto per motivazioni organizzative che non hanno permesso di ospitare eventi sportivi, l’accesso all’area della manifestazione al parco Langer sarà infatti libero.