Al via la Corsa dei due Mari Big del ciclismo ed eventi per la ’’Tirreno-Adriatico’’

Focus anche su Alfonsina Strada, la prima donna in gara al Giro d’Italia. Domani viabilità rivoluzionata in tutta l’area interessata dall’evento.

Al via la Corsa dei due Mari  Big del ciclismo ed eventi  per la ’’Tirreno-Adriatico’’
Al via la Corsa dei due Mari Big del ciclismo ed eventi per la ’’Tirreno-Adriatico’’

Cartellone ricco di iniziative quello in programma alla vigilia dell’arrivo della tappa della Tirreno-Adriatico. Oggi alle 16.30, alla biblioteca ragazzi, "Pedali e papere", letture ad alta voce per bambini dai 3 agli 8 anni. Alle 18, alla sala video dell’Auditorium San Domenico, "Pedalando verso la libertà", i racconti delle cicliste afghane con testimonianze video, a cura del club Soroptimist Valle Umbra. Alle 21, al teatro San Carlo, "Stravagante Alfonsina", la storia di Alfonsina Strada, la prima donna a correre il Giro d’Italia. Si tratta di una narrazione a due voci e un musicista, a cura di Fontemaggiore Centro di Produzione Teatrale, con Valentina Renzulli e Beatrice Ripoli. Sia all’Auditorium che al San Carlo sarà possibile aderire al progetto "Ambiente, bene comune solidale" in favore della Caritas diocesana di Foligno. Anche oggi e domani si potranno visitare gli affreschi del Perugino, dalle 17 alle 19, per l’apertura straordinaria dell’Oratorio della Nunziatella.

Per domani poi, in occasione dell’arrivo della terza tappa della Tirreno-Adriatico sono stati adottati alcuni provvedimenti in materia di viabilità. Ecco le vie principali interessate. Dalle 6 alle 20, divieto di circolazione in via Nazario Sauro (da Piazzale Cantarelli a via Damiano Chiesa); dalle 8,15 alle 20, divieto di circolazione in via Fratelli Bandiera (traffico deviato verso Ponte San Magno, circolazione senza limitazione in via Arcamone direzione ospedale); dalle 1313,30 fino al termine della manifestazione divieto di circolazione in viale Firenze, via IV Novembre, via Battisti, viale Ottaviani, viale Mezzetti, via Nazario Sauro (tratto da via Cairoli a Piazzale Alunno). Il traffico verrà deviato per chi proviene da Sant’Eraclio: in via 3 febbraio (per proseguire in direzione della zona di viale Ancona e complanare); in via Napoli (perproseguire in direzione della frazione Sterpete); il traffico verrà deviato per chi proviene da Corvia: in via dei Mille, incrocio Ponte San Magno (per proseguire in direzione Ponte San Magno-via XVI giugno), in via dei Mille Incrocio via Marchisiello (per proseguire in direzione di Borroni) il traffico verrà deviato per chi proviene da viale Ancona-via Piave in direzione della variante Nord; il traffico per chi proviene da Bevagna in uscita da Foligno sarà consentito tramite by pass di proseguire verso raccordo SS75; il traffico della zona Prato Smeraldo in uscita verrà deviato in via Mameli incrocio via dei Trinci (in direzione via dei Trinci-raccordo SS75). Per la viabilità che riguarda il centro storico, in uscita, dalle 13,30 fino a termine manifestazione: Ponte della Liberazione in uscita obbligatoria verso via XVI Giugno; via Gentile da Foligno incrocio via IV Novembre in uscita obbligatoria verso via Tagliamento.