Al Museo Archeologico c’è il Coro Lirico dell’Umbria per la pace

Migration

Lirica, laboratori per i più piccoli, mostre e concerti. Entrano nel vivo le iniziative di Natale al Museo Archeologico Nazionale dell’Umbria, in piazza Giordano Bruno a Perugia che oggi alle 17 accoglie il Coro Lirico dell’Umbria in Concerto per la pace: il coro si esibirà in brani lirici e non solo con i soliti Annarita Masciotti, soprano, Manuela Molinelli, mezzosoprano, Rosalba Petranizzi,contralto, Claudio Rocchi, tenore, In Sang Hwang, baritono e Stefano Rinaldi Miliani, basso (nella foto) con Ettore Chiurulla al pianoforte e Carlo Segoloni direttore. Ingresso libero, senza prenotazione. Si parte domattina alle 10.30 con il laboratorio di arte e arterapia per bambini e famiglie “Figure da animare“ preceduto da visita guidata ai bronzetti votivi Umbri ed Etruschi (info e prenotazioni al 366 6564485( mentre alle 15 ci sono i “Fiati Magici“ con la Filarmonica Braccio Fortebraccio di Montone e Filippo Salemmi (ingresso libero).

Si riparte martedì con l’inaugurazione alle 10.30 della mostra “La via lattea. Maternità ed infanzia dall’antichità alla collezione Bellucci”: curata dalla direttrice del Museo Maria Angela Turchetti, resa possibile grazie al sostegno della Fondazione Perugia, vuole focalizzare l’attenzione su maternità e prima infanzia, sia nel mondo antico che attraverso gli amuleti della Collezione Bellucci, con un taglio prevalentemente antropologico e storico, attento al racconto museale e alla protezione e alla cura della donna e del bambino, agli aspetti della tradizione e delle credenze popolari.

Sabato 24, per la Vigilia, si terrà alle 17 “Natale in Casa Schuman“, concerto per pianoforte e archi a cura del Trio Ars et Labor, preceduto, alle 16 da una visita guidata alla mostra della “Via Lattea“. E ancora, il 27 dicembre, alle 16,30 si terrà “Oro, incenso e… miti“, visita guidata e laboratorio didattico a cura di Monica Lupparelli (info e e prenotazioni al 347.9483789) e per il giorno della Befana la visita guidata e laboratorio didattico alla mostra “La via Lattea“. Altra visita guidata domenica 8 gennaio alle 17, prenotazione allo 075 5727141.