Aiutare l’Ucraina. Con un ricamo

L’iniziativa: il ricavato dei manufatti realizzati da artigiane del territorio col Punto Assisi sarà devoluto alla Croce Rossa

Migration

Ricami solidali, in particolare in favore dell’Ucraina. E’stato presentato il progetto "L’Artigianato al servizio della solidarietà", promosso dalla professoressa Raffaella Bartolucci è finalizzata alla raccolta fondi per l’emergenza Ucraina: il ricavato dei manufatti realizzati da artigiane del territorio utilizzando il Punto Assisi sarà devoluto per intero alla Croce Rossa Italiana.

I manufatti si possono trovare presso strutture ricettive, esercizi commerciali nel centro storico di Perugia, Assisi, Bastia Umbra e frazioni dove viene esposta un’apposita locandina. Raffaella Bartolucci, storica, scrittrice, divulgatrice e curatrice di Mostre in Punto Assisi, nel corso dell’illustrazione del progetto, ha ringraziato gli sponsor e naturalmente tutte le volenterose ricamatrici le quali, grazie alla loro disponibilità e professionalità, si sono prodigate, gratuitamente, per la riuscita di un progetto che si unisce ai tanti gesti di solidarietà. Un’arte universalmente apprezzata, ma anche estremamente salutare quella del ricamo.

La valorizzazione della ripetitività del gesto e nel ricamo e nel decoro, fanno degli artigiani un esempio di creatività rigeneratrice che da sempre giova alla mente e al corpo. Attualizzare un ricamo così antico può avvicinare le nuove generazioni ai valori della bellezza, della fratellanza nel nome di San Francesco.

"Le esperienze di volontariato - ha affermato Bartolucci - mi hanno fatto conoscere in prima persona le necessità di chi non ha voce. Sono tempi di grande emergenza umanitaria e tutti siamo chiamati a fare la nostra parte per cambiare il mondo". Sino inoltre intervenuti Paolo Scura, presidente della Croce Rossa Italiana regionale, Miriam Celeste (Real Estate Agent Perugia-Assisi), Donatella Casciarri, presidente del Consiglio comunale di Assisi che ha patrocinato il progetto, Carlo Bizzarri, storico e Loredana Oligarchi, esperta ricamatrice di Castelnuovo di Assisi. Per l’occasione, è stato presentato il bellissimo logo, ideato e realizzato appositamente per questa iniziativa solidale dallo Studio Grafico Marini. "Tra le iniziative per questa raccolta fondi, nel mese di gennaio, verrà organizzato un Torneo di Burraco – ha concluso la professoressa Bartolucci -. Il progetto ‘L’Artigianato al servizio della solidarietà’, proseguirà fino a primavera inoltrata. Si fa appello a tutte le ricamatrici di buona volontà di unirsi al gruppo ‘Artigiane di Pace’ per essere un ‘punto’ che si aggiunge a formare un unico disegno che parla di solidarietà".